Employee Tikok Pronto per lo sciopero: protesta contro i licenziamenti!

Employee Tikok Pronto per lo sciopero: protesta contro i licenziamenti!

Berlin, Deutschland - Il 17 luglio 2025, le proteste appassionate si sono svolte a Berlino a Berlino. I circa 60 dipendenti e sostenitori: all'interno che hanno preso parte alla manifestazione sono stati trovati sotto il motto "Abbiamo addestrato le tue macchine - pagarci ciò che meritiamo!" insieme. Il motivo della rivolta sono i licenziamenti attualmente pianificati, che incidono su circa 150 dipendenti: all'interno del dipartimento di fiducia e sicurezza e circa 15 dipendenti nel campo di Tiktok-live, come ver.di indica.

I rischi per la salute per i moderatori sono allarmanti. Tassi più elevati sulla depressione, i disturbi post -traumatici da stress e i pensieri del suicidio non sono rari tra i dipendenti. L'ambiente di lavoro è ulteriormente gravato dagli obiettivi di prestazione non realistici e dall'incertezza dei contratti temporanei. L'Unione è impegnata in un'estensione del periodo di preavviso per un anno e pagamenti di fine rapporto per l'importo di tre stipendi annuali, ma Tikkok è stato finora irremovibile e ha respinto i negoziati con Ver.Di.

cooperazione internazionale tra i sindacati

su larga scala, viene mostrata una lotta globale contro la precarizzazione della moderazione del contenuto. Ad aprile è stato lanciato la prima Global Trade Union Alliance of Content Moderator: supportato da uni sindacati globali . Questa alleanza mira a creare un world-worldwide, anche per le aziende, anche per le aziende come alfabeti, a livello di assistenza. La moderazione viene spesso esternalizzata ai subappaltatori con condizioni precarie

La situazione a Tikkok è l'inizio di un'importante lotta per i diritti dei dipendenti in un settore che è caratterizzato da enormi interessi economici. Kathlen Eggerling, il negoziatore di Ver.di, ha chiarito che i dipendenti sono disposti a difendersi dal blocco della gestione e che il potenziale di sciopero è già alto. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e se Tiktok risponderà finalmente alle affermazioni legittime dei dipendenti.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)