Nuovo municipio di Rostock: gettare le basi per l'amministrazione moderna!

Nuovo municipio di Rostock: gettare le basi per l'amministrazione moderna!

Neuer Markt 1, 18055 Rostock, Deutschland - L'espansione del municipio di Rostock prende forma: il 4 luglio 2025 si è svolta la pietra della fondazione cerimoniale per il progetto, che è attesa con impazienza. Il nuovo edificio comprende due edifici sorprendenti - The Double Gable House (House C) e The Administration Building (House D) - che devono essere costruiti sul Neuer Markt. L'intero periodo di costruzione è previsto dal 2023 al 2028 e gli investimenti ammontano a circa 80 milioni di euro, di cui circa 15,5 milioni di euro provengono da sovvenzioni per lo sviluppo urbano. Rathaus Rostock riferisce che la propria società municipale di gestione e sviluppo della proprietà (KOE) è significativamente coinvolta nell'implementazione del progetto.

Con l'espansione, la città persegue l'obiettivo di rafforzare la posizione amministrativa sul Neuer Markt e allo stesso tempo promuovendo la vicinanza ai cittadini. Uno degli elementi centrali della Camera C sarà una sala di cittadinanza multifunzionale e uffici per il presidente dei cittadini. Uno spazio gratuito con spazio per 50 persone è allestito per i matrimoni. Il concetto fornisce anche moderni mondi di lavoro con oltre 400 posti di lavoro e sale di consulenza individuali. Le strutture all'aperto sono anche progettate dalla Rostock Society for Urban Renewal, Urban Development and Housing (RGS), che dovrebbe rafforzare il quadro generale dell'area.

House C e D in dettaglio

Come previsto, la nuova doppia casa (casa C) comprende sale conferenze e la famosa sala cittadinanza. Gli specialisti della storia conoscono la casa storica a doppia gable, che fu distrutta nella seconda guerra mondiale ed era una delle più belle della Germania settentrionale all'epoca. L'edificio di nuova concezione vuole costruire su questa tradizione e avrà un design della facciata in una regione tipica.

The Administration Building (House D) registrerà l'ufficio locale e l'ufficio migratorio e avrà un parcheggio sotterraneo con 110 posti auto. Inoltre, sono previsti due terrazze sul tetto per servire dipendenti e visitatori come zone di residenza. Un punto culminante speciale: entrambi gli edifici sono dotati di un sistema fotovoltaico sui tetti, che non solo rende l'elettricità generata in loco, ma contribuisce anche a ridurre i costi operativi. La casa D si impegna anche per una certificazione d'oro della società tedesca per l'edificio sostenibile (DGNB), che tiene conto delle elevate esigenze di sostenibilità.

scoperte e prospettive archeologiche

Il cantiere è anche una finestra archeologica nel passato: dall'inizio delle misure preparatorie nel marzo 2023, gli archeologi hanno effettuato scavi sul posto. Sono già stati realizzati reperti entusiasmanti come tavolette di maledizione, scantinati storici e ciotole rare. Il cantiere non è quindi solo un luogo del nuovo, ma racconta anche una storia vivace sul vecchio Rostock. rathaus rostock sottolinea che il lavoro archeologico sarà completato entro il 2025, mentre la costruzione di guscio inizierà nel 2024.

Con l'ambizioso progetto, Rostock mostra che hai un buon talento per le strutture amministrative moderne e amichevoli che sono anche attenti ai valori storici e agli standard ambientali. Rimane eccitante come si svilupperà questo progetto nei prossimi anni!

Details
OrtNeuer Markt 1, 18055 Rostock, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)