Waldbrand a Gohrischheide: i vigili del fuoco danno il tutto chiaro secondo il fuoco fatale

Waldbrand a Gohrischheide: i vigili del fuoco danno il tutto chiaro secondo il fuoco fatale

Gohrischheide, Sachsen, Deutschland - Nel Gohrischheide, una riserva naturale in Sassonia, il grande incendio, scoppiato il 1 ° luglio, si è messo sotto controllo. Oggi, il 13 luglio 2025, i vigili del fuoco sono stati in grado di dare il tutto chiaro dopo forti piogge, anche se non è stato segnalato ufficialmente alcun "fuoco da". Tuttavia, è vietato il pericolo acuto per i residenti e l'area circostante, come Zeit.de Reports.

La gestione forestale descrive l'incendio come il più grande incendio boschivo in Sassonia per decenni, che comprende un'area interessata di circa 2.400 ettari. Gran parte della riserva naturale, che è contaminata da vecchie munizioni, ne soffre. Ciò ha reso significativamente più difficile il lavoro di estinzione, perché molte aree antincendio potevano essere combattute solo a distanza di sicurezza. La brigata dei vigili del fuoco parla di un enorme progetto pulito che è dovuto, incluso lo smantellamento di chilometri di linee di tubo.

sollievo e valutazione

L'amministratore distrettuale Ralf Hänsel ha fatto un modo sollevato sul controllo dell'incendio forestale e ha spiegato che fortunatamente non ci sono sacrifici umani di cui lamentarsi. Tuttavia, tre vigili del fuoco sono rimasti feriti, mentre un totale di 370 servizi di emergenza di varie organizzazioni continuano a combattere il fuoco. L'allarme disastro nel distretto di Meißen sarà revocato alle 15:00, una decisione che dà speranza a molti residenti, come MDR.DE Reports.

L'app Warn ha già dato il tutto chiaro per i comuni Zeithain, Wülknitz e la città di Val Gardena. Gli esperti dell'ufficio ambientale dello Stato Saxon e del Ministro dell'Agricoltura Georg-Ludwig von Breitenbuch (CDU) hanno visitato l'area antincendio venerdì per esaminare gli effetti dell'incendio forestale e per discutere del futuro delle munizioni.

lo sfondo e le viste

È interessante notare che un'analisi della Federal Environment Agency mostra che un totale di 1.059 incendi boschivi sono stati registrati in Germania nel 2023, che è un declino del 50 % rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il fuoco forestale altamente attuale nel Gohrischheide rimane preoccupante. L'86 percento della vegetazione nella riserva naturale è colpita e le vecchie munizioni rende complicato un rapido restauro.

L'incendio principale non solo ha influenzato il paesaggio, ma mostra anche che la stagione estiva tra maggio e luglio è critica nei confronti degli incendi boschivi. I ricercatori avvertono che il rischio potrebbe aumentare nei prossimi decenni a causa dell'aumento delle temperature e della caduta delle precipitazioni. Ciò è sostenuto dall'elevata percentuale delle cause non determinate degli incendi boschivi, che, secondo le statistiche, rappresentano circa il 51 percento.

Le aree colpite nel Gohrischheide difficilmente possono essere ripristinate perché sono soggette a gravi danni a causa dell'incendio e dei siti contaminati. Tuttavia, la riprogettazione delle monoculture degli aghi nelle foreste miste potrebbe offrire una protezione preventiva contro gli incendi boschivi in futuro per evitare disastri simili.

Il lavoro pulito è imminente e i comuni, che hanno già sofferto del disastro, sperano per un rapido ritorno alla normalità. Le prossime settimane saranno decisive, sia per la popolazione locale che per la natura a Gohrischheide.

Details
OrtGohrischheide, Sachsen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)