Giovani storici in cerca di tracce: Weimar e la foresta di faggi in movimento!

Giovani storici in cerca di tracce: Weimar e la foresta di faggi in movimento!

All'inizio di luglio, nove studenti della St.-Usula-Gymnasium a frequenne hanno avuto l'opportunità di prendere parte a un impressionante viaggio di studio dalla Biggesee Academy. Sotto il motto "tra le orme della storia tedesca a Weimar", un totale di 21 giovani di età compresa tra 15 e 18 anni hanno esplorato le radici profonde della storia tedesca.

La gestione del seminario ha assunto Ines Gerke-Weipert dalla Biggesee e Leander Vierschilling Academy, un insegnante di storia in pensione che è stato sostenuto dai giovani partecipanti con la sua vasta conoscenza. L'entusiasmo per gli argomenti storici, che è stato anche espresso in intestino visitato AG, era evidente.

Un viaggio indimenticabile a Weimar

Il gruppo ha avuto l'opportunità di visitare il National Mahn e il memoriale Buchenwald, un luogo che è stato utilizzato anche dal governo DDR per strumentalizzazione politica del passato. I giovani sono stati particolarmente colpiti dalla presentazione degli eventi che sono stati mostrati nel memoriale. È stato sottolineato che il campo è stato liberato da comunisti e socialisti, mentre il destino degli ebrei, Sinti e Roma è rimasto quasi completamente nascosto. Molti partecipanti hanno descritto le loro sensazioni come "profondamente disturbate" dopo questa leadership.

Il momento clou emotivo della visita è stato il crematorio, la cui storia oscura e i rapporti sulle atrocità delle SS si sono mosse fortemente. Queste esperienze hanno lasciato un'impressione duratura e hanno contribuito al fatto che l'interesse per gli argomenti storici ha continuato a crescere.

un programma poliedrico

Weimar non era solo valutato come una città di contraddizioni di varie epoche e ideologie, ma anche per il loro vasto programma di seminari. I tour della città includevano non solo il Weimar Classic, ma anche la casa della Repubblica di Weimar e il tempo oscuro del passato nazionale socialista. Tali argomenti con la storia non sono solo importanti a livello locale, ma svolgono anche un ruolo nella discussione nazionale sulla mediazione della cultura del ricordo.

A livello nazionale, i siti commemorativi stanno diventando sempre più importanti istituzioni educative e si confrontano con sfide che vanno dall'aumento degli incidenti anti -semitismo ai contenitori politici. Come Memoriale Forum.de> Chiama.. La necessità di rafforzare ulteriormente la cultura del ricordo rimane un argomento caldo.

supporto e sfide

Memorials come Buchenwald non solo affrontano la sfida di affrontare la distanza temporale ai crimini nazisti, ma anche con il numero sempre più in diminuzione di testimoni contemporanei. Il dialogo sulle visite obbligatorie a scuola nei memoriali del campo di concentramento sta diventando più importante, ma la necessità di un supporto qualificato è enfatizzata qui.

Il viaggio di studio del St.-Usula-Gymnasium mostra quanto sia importante mostrare ai giovani i pericoli del destino del passato. Tale impegno è assolutamente necessario per competere contro le crescenti correnti del nazionalismo e la falsificazione della storia.

Nel complesso, va notato che Weimar è un posto impressionante per affrontare la storia tedesca, così come il Buchenwald Memorial, che, come weimar.de , ha importanti offerte educative per il ricordo di Wakedachen/Gägsten-buchenwald/"> Weimar.de , ha importanti offerte di educazione a Wakeachen Wakeachen/Gägsten-buchenwald/ "> weimar.de , ha importanti offerte educative per il ricordo di Wakedachen/Gägsten/vuchenwald/"> Weimar.de , ha importanti offerte di educazione a Wakeaken/

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)