Amburgo nella febbre da crociera: 11 navi questa settimana nel porto!
Amburgo nella febbre da crociera: 11 navi questa settimana nel porto!
HafenCity, Hamburg, Deutschland - Nella settimana dal 9 al 15 luglio 2025, il porto di Amburgo sarà tutto sulla crociera. Un totale di undici navi da crociera inizieranno i terminali Steinwerder, Altona e Hafencity, che portano diverse migliaia di passeggeri in città. La premiere del "Pacific World", una nave da crociera dell'organizzazione giapponese Peace Boat, è particolarmente gratificante questo fine settimana ad Amburgo. Questa settimana si rivelerà un momento importante per la città di Hanseatic, che si è affermata come una destinazione di crociera leader.
Lunedì, la rinomata nave da crociera "Ms Europa" colpirà con una capacità di 408 passeggeri nella Cruise Center Hafencity, mentre la "MSC Preziosa", che offre spazio per oltre 3.500 passeggeri, crea a Steinwerder. Un totale di sei tentativi da parte della "MS Europa" e undici tentativi della "MSC Preziosa" ad Amburgo sono già previsti quest'anno. Martedì, la "MS Hamburg" realizzerà 410 passeggeri in Hafencity Dock, mentre la "Costa Favolosa" crea a Steinwerder e offre spazio per ca. 3.600 passeggeri.
Programma diversi e numeri di passeggeri elevati
La varietà di navi da crociera continua nel corso della settimana. Mercoledì scorso, la "MS Europa 2" arriverà ad Altona con 515 passeggeri, seguiti dalla "MS Frederic Chopin", che offre spazio per 80 passeggeri. Anche giovedì, "Aida prima", che crea a Steinwerder al mattino e offre spazio per oltre 3.300 passeggeri, è impostato un altro punto culminante. L'Aida Prima "visiterà il porto di Amburgo 15 volte quest'anno.
I numeri dimostrano il successo di Amburgo come destinazione da crociera. Nel 2023, la città ha registrato un numero record di 1.204.089 passeggeri da crociera, che è un aumento significativo rispetto al 2022, in cui sono stati contati solo 785.000 passeggeri. Un totale di 51 navi diverse hanno iniziato il porto di Amburgo 278 volte, tra cui otto prime corse e 62 prove di navi da crociera fluviale. La dott.ssa Melanie Leonhard, senatrice per gli affari economici e l'innovazione, sottolinea l'importanza dell'industria delle crociere per il valore aggiunto e l'occupazione ad Amburgo.
sviluppi sostenibili e piani futuri
Un aspetto cruciale per il futuro del porto di Amburgo è l'apertura di un moderno terminal da crociera in Hafency nel 2025. Questo è dotato di due ormeggi e un alimentatore nazionale, che intende servire sia vantaggi ecologici che economici. L'espansione dell'alimentazione terrestre in tutti i terminali da crociera è ulteriormente avanzata per consolidare la posizione di Amburgo come destinazione di crociera sostenibile.
Per il 2024, i piani di gestione dei porti 270 tentativi dalle navi sotterranee e 60 tentativi da parte delle navi da crociera fluviale. Inoltre, sono state annunciate dieci prime corse per quest'anno, tra cui navi ben note come Cunards "Queen Anne" e Disney Cruise Lines "Disney Dream". Ciò dimostra il crescente interesse per le crociere in particolare i vacanzieri tedeschi e sottolinea il ruolo di Amburgo come uno dei principali porti delle crociere in Europa.
L'industria contribuisce ogni anno all'economia di Amburgo con un valore aggiunto lordo di 420 milioni di euro e assicura 4.490 posizioni a tempo pieno. Il compleanno del porto di Amburgo, che viene celebrato dal 9 al 12 maggio 2024, offrirà anche l'opportunità di presentare l'attrattiva e l'importanza della crociera nella città Hanseatic del grande pubblico.
Details | |
---|---|
Ort | HafenCity, Hamburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)