Agri-Photovoltaic: nuove opportunità per l'agricoltura in Sassonia-Anhalt!
Agri-Photovoltaic: nuove opportunità per l'agricoltura in Sassonia-Anhalt!
Halle (Saale), Deutschland - Il futuro dell'agricoltura in Sassonia-Anhalt potrebbe essere completamente riprogettato dall'innovativo Agri-Photovoltaic. Questo è un concetto che consente l'uso simultaneo di aree agricole per i sistemi fotovoltaici e la produzione di alimenti. Secondo Dubisthalle.de promosso dal ministero dell'energia. Il prof. Dr. Armin Willingmann, il ministro dell'Energia, ha sottolineato che era importante non eccessiva di terreni fruttuosi con fotovoltaici, ma considerare soluzioni Agri PV, specialmente in aree meno fertili.
Con un budget di 120.197 euro, è stato avviato uno studio completo che esamina dove può essere usato in modo ragionevole. Sotto la direzione del Prof. Dr. Matthias Pietsch sono stati sviluppati metodi che possono essere utilizzati per determinare le aree prioritarie e il potenziale per lo spazio aperto e i sistemi agri-fotovoltaici. Questi risultati hanno lo scopo di aiutare a evitare conflitti di utilizzo tra energie rinnovabili e agricoltura.
uno strumento digitale per l'analisi dell'area
L'obiettivo del progetto è chiaro: le aree agricole preziose dovrebbero essere protette e devono essere sviluppati nuovi usi per le energie rinnovabili. Un'applicazione di mappa digitale sviluppata nell'ambito dello studio consente agli esperti di analizzare potenziali aree e quindi riconoscere possibili conflitti di utilizzo in una fase iniziale. I risultati di questo studio dovrebbero essere pubblicati nel portale statale nel 2025.
L'attenzione non è solo sulla conoscenza scientifica. Con il concetto di Agri PV, ci sono anche opportunità economiche per gli agricoltori. Secondo fraunhofer ise non solo il rafforzamento del resilenza naturale rispetto al raccolto, ma anche a stabilimento di stabilimento, ma anche a produrre la raccolta di redditi da parte di elaborazioni, ma anche la raccolta di redditi da parte delle entrate, ma anche la raccolta di redditi da risalto, ma anche la raccolta di redditi da parte di elaborazioni, ma anche la raccolta di redditi da parte di una risanta per la raccolta, ma anche la raccolta di redditi da parte di elaborazioni, ma anche la raccolta di redditi, ma anche la raccolta di redditi da parte di elaborazioni, ma anche la raccolta di redditi, ma anche la raccolta di redditi da parte di una raccolta. indipendente. I costi di produzione di elettricità sono compresi tra 7 e 12 eurocenti per kWh.
La partecipazione dei cittadini è cruciale
Un altro fattore importante per il successo di Agri-Photovoltaic è il coinvolgimento precoce dei cittadini locali. Il concetto può avere successo solo se le persone accettano che i loro campi servono non solo alla produzione alimentare ma anche alla generazione di energia. Questa non è solo una questione di accettazione, ma anche l'implementazione pratica, come nella serie di ufficio di stato per l'ambiente, l'agricoltura e la geologia.
La serie di pubblicazioni affida anche, ad esempio, come Agri-Photovoltaic può aiutare a risolvere i conflitti di uso del suolo e quali vantaggi derivano per gli agricoltori e l'intera popolazione. Con una nuova guida che sintetizza le informazioni attuali e gli sviluppi tecnici, gli agricoltori, i pianificatori e le autorità sono ben attrezzati per accettare queste sfide.
Details | |
---|---|
Ort | Halle (Saale), Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)