30 anni di storia di successo: Tu Braunschweig e Uri celebrano il futuro insieme!
30 anni di storia di successo: Tu Braunschweig e Uri celebrano il futuro insieme!
Braunschweig, Deutschland - 30 anni fa la collaborazione tra University of Rhode Island (Uri) e Università tecnica di Braunschweig (Tu Braunschweig). Questa partnership è una delle cooperazioni tedesche-americane di maggior successo nell'area universitaria ed è celebrata nel giugno 2025 con una cerimonia nel Rhode Island. Il presidente Angela Ittel e i rappresentanti della TU Braunschweig prenderanno parte alle celebrazioni.
La cooperazione include il programma di ingegneria internazionale e un programma a doppia integrazione. A livello accademico, gli scienziati di entrambe le università si occupano di tesi di laurea, realizzano progetti di ricerca congiunti e organizzano seminari. Le radici di questa partnership risalgono alla fine degli anni '80, quando John Grandin e Hermann Viets iniziarono la collaborazione.
Programmi di successo e scambio
Il primo scambio di studenti ha avuto luogo nel 1995 e un accordo di cooperazione ufficiale è stato firmato nel 1997. Nell'ambito del programma doppio finale, gli studenti TU hanno l'opportunità di acquisire un livello di laurea sia all'URI che alla TU Braunschweig. Gli studenti di laurea dell'URI trascorrono un anno a Braunschweig. Ad oggi, quasi 1.000 studenti hanno partecipato a questo scambio, il che rende il programma il programma di scambio tedesco-americano di maggior successo in Germania.
Il programma a doppia laurea copre varie specialità, tra cui ingegneria civile, ingegneria ambientale, ingegneria biologica, ingegneria elettrica, ingegneria meccanica e ingegneria industriale. Inoltre, esiste un programma di dottorato congiunto e numerosi progetti di ricerca supportati da tutte le facoltà della TU Braunschweig. Nel giugno 2023, fu firmato un altro accordo che fissa la cooperazione come partenariato strategico.
Questo sviluppo fa parte di una tendenza completa. Le università tedesche sono sempre più coinvolte nella cooperazione universitaria internazionale e si basano sull'educazione transnazionale (TNB) come un importante blocco delle loro strategie di internazionalizzazione. Il codice per i progetti universitari tedeschi all'estero, adottato dall'assemblea generale dell'HRK nel 2013, determina i requisiti minimi qualitativi per tali progetti. La partnership tra URI e TU Braunschweig si baserà anche su questi standard e amplierà ulteriormente le partnership di ricerca e insegnamento.
prospettive future
Nei prossimi anni, il programma di fondi di abbinamento è quello di promuovere nuovi progetti di cooperazione e ricerca. L'obiettivo è espandere le strutture esistenti e consentire nuove pubblicazioni. Il potenziale per la cooperazione futura è in settori quali ingegneria oceanica, sostenibilità, quantistica e nanotecnologia, nonché iniziative educative per gli insegnanti. Questi sviluppi illustrano gli sforzi di entrambe le università per intensificare le loro connessioni e rafforzare la loro presenza globale.
La cooperazione internazionale, che è descritta da programmi come quelli descritti da JGU Mainz , mostra la complessità e il valore di tali iniziative educative. Questi programmi possono portare a doppi o più gradi e richiedere un'attenta pianificazione e coordinamento con le università partner quando lo implementano.
Riassunto si può dire che la partnership tra la TU Braunschweig e l'Università del Rhode Island è un eccellente esempio delle possibilità della cooperazione universitaria internazionale. Aiuta ad espandere l'offerta educativa, a promuovere lo scambio interculturale e a promuovere innovazioni accademiche a livello globale.
Details | |
---|---|
Ort | Braunschweig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)