Il fisico Dortmund Doris Reiter riceve il premio Emmy-Noethe!

Il fisico Dortmund Doris Reiter riceve il premio Emmy-Noethe!

Dortmund, Deutschland - La European Physical Society (EPS) ha assegnato il professor Doris Reiter per i suoi eccezionali risultati in fisica nel suo ultimo premio. Questo onore, che è stato assegnato dal 2013, riconosce i risultati dei ricercatori in fisica e mira a ispirare le donne a cercare una carriera nella scienza. Gli Emmy-Noethe Awards sono particolarmente indicati dalla memoria di Amalie Emmy Noether, un eccezionale matematico che è considerato uno dei matematici più influenti del 20 ° secolo ed è noto per il loro teorema di Noether, che descrive la connessione tra le simmetrie e le variabili di conservazione in fisica, come wikipedia ha riferito.

Quest'anno il Prof. Doris Reiter è stato onorato per i suoi rivoluzionari contributi alla fotonica teorica e alla tecnologia quantistica. Lavora al TU Dortmund dal 2022 e lì dirige lì un gruppo di ricerca indipendente. Il suo focus di ricerca è sulla descrizione teorica della produzione di fotoni di alta qualità per la comunicazione quantistica. Il loro lavoro innovativo include anche il super schema, un processo che funziona con due impulsi laser per aumentare la resa dei fotoni e ridurre le influenze ambientali. Questo lavoro ha attirato l'attenzione internazionale e ha aperto un nuovo argomento di ricerca.

Promozione della comunicazione scientifica e promozione di giovani talenti

Il Prof. Reiter non è solo coinvolto nella ricerca, ma anche attivamente per la promozione di giovani scienziati. Dirige la Dortmund Graduate School of Physics ed è attiva nella Società fisica tedesca (DPG). Nell'ambito dell'anno internazionale di scienze e tecnologie quantistiche nel 2025, ha avviato il progetto di sensibilizzazione "Quantour", in cui una fonte di luce quantistica viaggia attraverso l'Europa e vale la pena riferire a livello internazionale in vari media. Tali iniziative sono cruciali per aumentare l'interesse per la fisica e per vincere un pubblico più ampio per argomenti scientifici.

Il premio del Prof. Reiter aumenta la visibilità della ricerca sulla fisica a livello di TU Dortmund a livello internazionale e riflette una tendenza positiva, poiché la proporzione di donne è aumentata tra gli studenti di fisica in Germania negli ultimi decenni. Mentre nel 1990 solo circa il 12% dei nuovi studenti era in fisica, questa proporzione è ora di circa il 30%, come donne in fisica . Storicamente, le donne non hanno avuto accesso all'istruzione e hanno subito una discriminazione nelle professioni accademiche per molto tempo, il che rende i progressi attuali ancora più notevoli.

uno sguardo al passato

Il ruolo delle donne in fisica è cambiato significativamente nel corso dei secoli. Mentre le donne non avevano quasi alcun diritto umano e nessun accesso all'istruzione nel 17 ° secolo, ottennero sempre più diritti attraverso la prima ondata del movimento femminile nel XIX e XX secolo, tra cui il diritto al voto e il diritto all'istruzione. Fambanties come Marie Curie, che ha ricevuto il premio Nobel in fisica nel 1903, e molti altri pionieri hanno contribuito a consolidare la posizione delle donne in scienze. Nonostante questi progressi, le donne sono ancora sottorappresentate in argomenti di menta e spesso devono affrontare stereotipi negativi e discriminazione.

Il premio del Prof. Doris Reiter è un altro segno di progresso e le misure necessarie per dare una voce alle donne in scienze e alla ricerca e per riconoscere i loro risultati. Ciò è particolarmente rilevante in un momento in cui l'importanza della diversità e dell'inclusione nella scienza è più enfatizzata.

Details
OrtDortmund, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)