EnergyMap Berlin: lo strumento innovativo per la transizione energetica inizia presto!

EnergyMap Berlin: lo strumento innovativo per la transizione energetica inizia presto!

Berlin, Deutschland - Il 28 maggio 2025, l'innovativo strumento digitale Energy Map Berlin sarà presentato ai giorni di Berlino Energy. Questo è uno strumento di carta online interattiva per la pianificazione del calore di accumulo del bernuto di berlina. Questa soluzione è stata sviluppata dall'Università delle arti (UDK) in collaborazione con Co2Online, Senercon, Lup e l'ufficio distrettuale di Charlottenburg-Wilmersdorf. Il Ministero federale di Economia e Protezione del Clima (BMWK) è finanziato. La presentazione offre una prima opportunità per il pubblico di conoscere i versatili usi possibili di Energy Map Berlin, che sono progettati appositamente per cittadini, pianificatori energetici, fornitori e urbanisti.

EnergyMap Berlin mira a creare trasparenza sui dati dell'edificio e consente l'uso basato su database, multiutente e multisource. La combinazione di requisiti di calore calcolati dai dati pubblicamente disponibili e dai dati di consumo reali attraverso la folla di approvvigionamento è supportata da analisi complete e processo decisionale in contesti economici, di politica energetica e di pianificazione. Gli utenti hanno anche la possibilità di adattare lo stato di rinnovamento degli edifici ed esaminare varie varianti di rinnovamento, inclusa la loro influenza sui cambiamenti climatici.

funzionalità e integrazione

EnergyMap Berlin offre una piattaforma collegata al Las di riscaldamento ufficiale di Berlino e completa il caricatore di calore esistente per scopi amministrativi. Dopo la presentazione, lo strumento sarà disponibile al pubblico come app Web gratuita, in modo che tutti gli attori sociali della transizione energetica possano accedere a questa preziosa risorsa di informazioni. L'obiettivo è quello di creare una base di dati trasparente per lo stato energetico dello stock di costruzione, che consente a tutti gli attori di fare piani a diverse profondità di dettaglio.

Il nuovo modello di AI all'interno di Energymap prevede il fabbisogno energetico di riscaldamento di singoli edifici e gruppi e quindi garantisce il processo decisionale basato sull'evidenza per quanto riguarda le misure di rinnovamento basate sull'energia. Il WebApp rappresenta un supporto significativo per la creazione di uno sviluppo urbano sostenibile e integra approcci innovativi dal campo dei concetti di Smart City.

Città intelligente e sviluppo urbano innovativo

Il concetto di Smart City, definita come un edificio del pensiero sociale, descrive le città caratterizzate da tecnologie di informazione e comunicazione al fine di registrare, monitorare e ottimizzare in modo efficiente i flussi di risorse urbane. Tuttavia, non esiste una definizione generalmente accettata per le città intelligenti, poiché variano a seconda della città e del paese. I fattori di influenza includono il grado di sviluppo locale, le risorse esistenti e le aspettative dei residenti.

La recente comprensione di una città intelligente include l'integrazione inter-divisionale di spazio vivente e vitale per tutte le classi sociali, posti di lavoro per varie qualifiche, nonché istruzione completa e offerte culturali. L'obiettivo è promuovere la "città delle brevi distanze", uno sviluppo sostenibile migliorando la logistica urbana e i nuovi sistemi di trasporto. Il capitale fisico, il capitale umano e il capitale sociale sono indispensabili per lo sviluppo di una città intelligente.

Ulteriori informazioni sul progetto e le sue possibilità sono disponibili su Pagina del progetto Berlin EnergyMap

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)