Freiburg's Science Star: Simon Elsässer onorato come professore di Humboldt!

Freiburg's Science Star: Simon Elsässer onorato come professore di Humboldt!

Freiburg, Deutschland - Il 5 giugno 2025, Simon Elsässer è stato nominato professore di Alexander von Humboldt all'Università di Friburg. Alsaziano ricerca intensamente l'interpretazione del piano di costruzione genetica delle cellule umane, in particolare durante lo sviluppo embrionale. Il suo lavoro si concentra su come le cellule usano le informazioni dal loro sviluppo passato e sulle attuali influenze ambientali per formare strutture di embrioni. Questa ricerca non è solo di interesse fondamentale, ma potrebbe anche produrre applicazioni cliniche decisive.

Con una vasta gamma di metodi che include genomica, proteomica e biologia sintetica, Alsatian sviluppa metodi e sistemi modello per comprendere come le cellule elaborano le informazioni a livello molecolare. Una preoccupazione centrale della sua ricerca è di studiare il "dimenticanza" della determinazione originale delle cellule, che può portare allo sviluppo dei tumori. In passato, Elsässer ha lavorato come professore di associazione presso il Karolinska Institute in Svezia e si è fatto un nome con numerosi premi, tra cui il premio Svedberg.

Informazioni sulla cattedra di Alexander von Humboldt

Questo prestigioso premio scientifico è assegnato dal alexander dalla fondazione Humboldt in Germania per il cambio tedesco ABASTERBAST. Il Ministero Federale dell'Istruzione e della ricerca, con l'obiettivo di promuovere la ricerca a lungo termine in Germania e il rafforzamento della competitività internazionale

Analisi aiuti al computer in medicina

Le innovazioni nella ricerca medica sono anche modellate da pionieri come Peter N. Robinson. Robinson, che ha sviluppato l'ontologia del fenotipo umano nel 2008, supporta la diagnosi precoce delle malattie genetiche con il suo database attraverso l'assegnazione delle apparenze cliniche. Ciò contiene notevoli 13.000 caratteristiche della malattia e 156.000 annotazioni per malattie ereditarie e rende la diagnostica considerevolmente più semplice.

Inoltre, l'uso dell'intelligenza artificiale (KI) nella ricerca del genoma è stato esaminato su Karlsruhe Institute of Technology . Gli obiettivi di ricerca per sviluppare nuovi approcci terapeuti e per la ricerca di potenziali per la ricerca. "Miglioramenti" dell'ingegneria genetica

La combinazione di intelligenza artificiale con tecniche di analisi genetica di nuovi anni apre nuovi modi di terapie efficaci per malattie come cancro, malattie cardiovascolari e demenza. Le implicazioni sociali e politiche di questi sviluppi vengono analizzate come parte del progetto "approfondito genomico" e i ricercatori intendono consigliare i produttori di decisioni politiche e di modellare attivamente il futuro della medicina.

Details
OrtFreiburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)