Inclusione sulla roccia: il gruppo di arrampicata ispira a Monaco-Thalkirchen!

Inclusione sulla roccia: il gruppo di arrampicata ispira a Monaco-Thalkirchen!

München-Thalkirchen, Deutschland - Nel centro di arrampicata di Monaco-Thalchirchen, i bambini con e senza disabilità hanno l'opportunità di scoprire le loro abilità durante l'arrampicata. Il gruppo inclusivo di arrampicata "Voglio alzarmi!", Fondato nel 2008, è un pioniere in questa zona. Offre ai bambini e ai giovani una piattaforma per imparare il lavoro di squadra e la cooperazione. Quattro bambini stanno attualmente salendo su un muro di bouldering, mentre un altro bambino gioca a terra e assume il ruolo di un gatto che dovrebbe catturare i topi. Il divertimento e la cooperazione sono in primo piano, che è supportato dalla progettazione individuale di ogni formazione.

L'Associazione ha anche offerto una formazione di autoaffermazione dalla sua fondazione, che beneficiano non solo i bambini con disabilità, ma anche quelli senza disabilità. "Voglio andarci!" Ha costruito una lista d'attesa per oltre 85 parti interessate negli ultimi anni, mentre i gruppi sono deliberatamente messi insieme in vari modi. Sei gruppi sono destinati ai bambini, uno per le famiglie e i gruppi rimanenti per gli adulti. La dimensione massima del gruppo di sei bambini o otto adulti garantisce che ogni individuo riceva cure e supporto sufficienti.

Inclusione nello sport e le loro sfide

L'iniziativa del gruppo di arrampicata inclusiva è rappresentativa della necessità di far avanzare l'inclusione nello sport. Questi movimenti fanno parte di un maggiore cambiamento sociale. Secondo il Piano Aktion di Aktion mensch Promuove lo sport congiunto tra persone con e senza disabilità. Tuttavia, la realtà in Germania è caratterizzata da barriere strutturali che limitano notevolmente la partecipazione delle persone con disabilità nello sport. Il articolo del Centro federale per l'educazione politica sottolinea che solo il 4% delle giocate pubbliche e le aree sportive nella Germania sono progettate, che è molto limitata.

Naturalmente ci sono esempi positivi di come l'impegno dei formatori che lavorano nel gruppo di arrampicata, ma generalmente non comunicano tramite menomazioni, a meno che non sia necessario per motivi di sicurezza. La protezione dei diritti personali dei partecipanti viene prima. L'empatia è anche promossa come parte della formazione; I bambini possono arrampicarsi con bui o protezione dell'udito per affinare la percezione. L'arrampicata rafforza l'autocoscienza e l'autoefficacia dei bambini e dà loro la libertà di decidere le loro attività e si rompe.

Il significato delle offerte inclusive

Lo sviluppo positivo dello sport inclusivo, che è stato avviato dalla firma della Convenzione sui diritti dei disabili delle Nazioni Unite nel 2009, ha un effetto. Tuttavia, il grado di organizzazione delle persone con disabilità negli sport rimane dietro la media della popolazione totale. Un aspetto che mostra anche difficoltà è la sottorappresentazione di persone con disabilità nei club sportivi, come sottolinea il professor Thomas Abel della Cologne della University Sport University tedesca.

L'implementazione di misure inclusive continua a richiedere attenzione e risorse. La domanda di offerte a basso soggiorno è alta, con il gruppo di arrampicata "Voglio alzarmi!" è un esempio di un approccio di successo. L'associazione dipende da donazioni e finanziamenti al fine di finanziare le commissioni di partecipazione a basso contenuto e consentire quindi a tutti i bambini, indipendentemente dal loro reddito, di accedervi. Fortunatamente, oltre all'aspetto sportivo, il coccolone "Sloth Paul" è un compagno popolare che fornisce i bambini nella società di arrampicata e quindi consolida ulteriormente l'interazione sociale.

Details
OrtMünchen-Thalkirchen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)