Career Fair TucConnect: una ricetta per il successo per gli studenti di Chemnitz
Career Fair TucConnect: una ricetta per il successo per gli studenti di Chemnitz
Technische Universität Chemnitz, 09126 Chemnitz, Deutschland - Il 22 maggio 2025, la fiera della carriera "TucConnect Spring" ebbe luogo presso l'Università tecnica di Chemnitz. L'evento è stato organizzato dal team di servizio di carriera della TU Chemnitz e ha lavorato come piattaforma per gli studenti per scoprire opportunità professionali e di tirocinio. Sono stati rappresentati circa 70 espositori regionali e nazionali di vari settori, il che ha reso la fiera un evento importante per garantire lavoratori qualificati nella regione. Le offerte come foto di applicazioni gratuite e muri di lavoro con gli attuali pubblicità di lavoro hanno incontrato un grande interesse.
Dalle 10:30 alle 15:30, gli studenti sono stati in grado di chiamare molte informazioni su argomenti come opportunità di ingresso professionale e tesi. Maria Alexander, coordinatrice del progetto del Welcome Center Chemnitz, ha notato la grande motivazione degli studenti internazionali per ottenere un punto d'appoggio nel mercato del lavoro regionale. Oltre il 30 percento degli studenti della Chemnitz University of Technology viene dall'estero, che sottolinea in particolare la rilevanza di tali eventi.
varie offerte per gli studenti
A parte i numerosi espositori, c'era anche un vario programma di lezione. Cinque lezioni si sono occupate di prospettive di carriera sostenibili e consigli preziosi per i documenti di applicazione. Massimilian Noack del monitoraggio dell'edificio BPG e la tassazione del progetto MBH ha elogiato la fiera come preziosa opportunità per lo scambio con gli studenti, mentre Sophie Oelsch del team dell'organizzazione ha sottolineato il successo dell'evento nonostante il numero inferiore di espositori rispetto agli anni precedenti.
Il prossimo TucConnect è già previsto per il 12 novembre 2025. Fino ad allora, il servizio di carriera è disponibile per studenti e laureati per domande sull'avvio della loro carriera.
Studenti internazionali in Focus
La sfida per gli studenti internazionali trovare un lavoro in Germania è sempre più affrontata. Un nuovo programma DAAD chiamato FIT (promozione di talenti internazionali per l'integrazione nel mercato degli studi e del lavoro) è stato lanciato nell'aprile 2024 per supportare le università tedesche in questo settore. Il programma è finanziato nell'ambito degli "specialisti internazionali dell'iniziativa del campus" dal Ministero federale dell'istruzione e della ricerca
.
Questo programma comprende 89 progetti finanziati che si concentrano sul sostegno degli studenti internazionali durante il loro "ciclo di vita degli studenti". Ciò include non solo la preparazione per lo studio, ma anche le offerte per l'integrazione sociale e professionale, nonché il supporto nella carriera. Ciò garantisce che le sfide che gli studenti internazionali affrontano possano affrontare effettivamente.
Nel complesso, eventi come la TucConnect e iniziative come il programma DAAD sono adatti a promuovere l'integrazione degli studenti internazionali nel mercato del lavoro tedesco. Tali misure non solo contribuiscono allo sviluppo personale degli studenti, ma anche a rafforzare l'economia regionale e nazionale.
Per ulteriori informazioni sulla TucConnect, visitare il Tu Chemnitz Press Office .
Details | |
---|---|
Ort | Technische Universität Chemnitz, 09126 Chemnitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)