In mente gli insegnanti a livello globale: è apparso un nuovo libro sull'educazione sostenibile!

In mente gli insegnanti a livello globale: è apparso un nuovo libro sull'educazione sostenibile!

Potsdam, Deutschland - L'11 giugno 2025, è stato pubblicato il libro "L'influenza del confine e il limite di influenza: educare gli insegnanti per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale: internazionalizzare la formazione degli insegnanti nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite". Pubblicato dal Prof. Dr. Britta Freitag-Hild, Stefanie Goertz, la prof.ssa Dr. Isolde Malmberg e il prof. Dr. Linda P. Juang, mostra gli sforzi per formare futuri insegnanti nel contesto degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). La pubblicazione si svolge nel formato di accesso aperto di daad-projekt "Up Network per l'educazione sostenibile" (2021-2024). I redattori sottolineano la varietà di idee e ispirazione causata dalla collaborazione interdisciplinare da vari settori come lingua, naturale, sociale, scienze educative e didattiche.

cooperazione internazionale e sfide

La creazione del libro è il risultato di un'intensa cooperazione tra scienziati: all'interno di oltre dieci università e istituzioni partner. Inoltre, i contributi dell'International Summer School "Teaching the SDGS" (2022) presso l'Università di Potsdam sono nati nella pubblicazione. Non solo le opportunità di internazionalizzazione erano in primo piano, ma anche le sfide come la familiarizzazione delle correzioni e i requisiti specifici del formato.

Il gruppo target del libro comprende insegnanti, studenti ed esperti impegnati nell'internazionalizzazione della formazione dell'insegnamento. Il feedback positivo sul libro illustra l'interesse per i metodi di insegnamento interculturale, che a loro volta corrispondono all'obiettivo del DAAD. Nella prima fase di finanziamento del progetto, il DAAD ha promosso una varietà di iniziative per internazionalizzare la laurea in insegnamento. Questi comprendevano 36 progetti modello e cooperazione con 220 università partner in 55 paesi, il che contribuisce anche ad aumentare la mobilità globale degli studenti degli insegnanti.

istruzione per lo sviluppo sostenibile

Nel contesto dell'educazione per lo sviluppo sostenibile (BNE), il Conferenza di Culturale Minister

L'agenda 2030 e l'adozione dei 17 obiettivi globali di sostenibilità promuovono una doppia strategia: l'integrazione dell'istruzione dello sviluppo sostenibile e dell'istruzione come chiave per realizzare questi obiettivi. Al fine di sostenere queste ambizioni, per il 2024 è prevista una raccomandazione indipendente della Conferenza dei Ministri dell'educazione per "Educazione per lo sviluppo sostenibile a scuola", che si occupa dell'ancoraggio strutturale di ESN nel panorama educativo tedesco.

In sintesi, il libro illustra un passo decisivo nella formazione dell'insegnante - attraverso l'internazionalizzazione e BNE, i potenziali insegnanti devono essere preparati in modo ottimale per le sfide di un mondo globalizzato e mutevole.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen