Stereotipi razzisti nel calcio: chi gioca dove e perché?

Stereotipi razzisti nel calcio: chi gioca dove e perché?

Osnabrück, Deutschland - Uno studio attuale degli scienziati dell'Università di Osnabrück rivela come gli stereotipi razzisti influenzano la percezione dell'idoneità dei giocatori di calcio per determinate posizioni. I Marjorie Berns, la dott.ssa Luisa Liekefett e il Prof. Dr. Julia Becker e Lara Kronenbitter e Tina Nobis mostrano che i giocatori bianchi sono spesso ancorati in posizioni centrali, come il portiere, mentre i giocatori neri sono per lo più valutati come più adatti per posizioni fisicamente impegnative, come Storm o Euter Lane. Questi risultati erano in Pubblicato.

Nel contesto di studi sperimentali, i partecipanti hanno valutato l'idoneità dei calciatori in base alle loro foto. Il risultato è stato chiaro: i giocatori neri sono stati classificati in modo sproporzionato come atleticamente adatti, mentre i giocatori bianchi sono stati attribuiti a una maggiore idoneità per posizioni più strategicamente impegnative. È interessante notare che queste differenze sono scomparse non appena i dati sulle prestazioni obiettivi sono inclusi nella valutazione. Ciò suggerisce che gli stereotipi razzisti sono particolarmente catturati quando mancano informazioni chiare.

impilamento razzista nel calcio

L'indagine è accompagnata dai risultati di uno studio pilota empirico, che si occupa del fenomeno del così ricoperto impilamento razzista. Secondo questo studio, gli atleti bianchi nella Bundesliga maschile sono sovrarappresentati in posizioni associate a proprietà come l'intelligenza di gioco e la qualità della leadership. D'altra parte, i giocatori neri possono spesso essere trovati in posizioni associate alla presenza fisica e all'aggressività. Questi schemi sono stati documentati sia nel primo che nella seconda Bundesliga per la stagione 2020/21, come deutschen-spitzensport/>> Dimzim istut Nelle strutture decisionali del calcio tedesco, le minoranze etniche sono molto sottorappresentate. L'87 percento delle posizioni dirigenziali nelle squadre di calcio maschile europee sono occupate da uomini bianchi, il che porta a una bassa diversità nella gestione. Ciò è particolarmente problematico, poiché il razzismo e la discriminazione non solo si fanno strada nella piazza, ma anche sui livelli di gestione dei club.

il ruolo del razzismo nel calcio europeo

L'argomento del razzismo nel calcio non è affatto nuovo, ma ottiene una nuova esplosività attraverso l'imminente campionato europeo di calcio 2024. La tedesca Associazione di calcio (DFB) ha già creato una campagna anti-razzismo con il motto "Il tempo di calcio è il momento migliore contro il razzismo" con l'obiettivo di prendere in considerazione le squadre amatoriali locali. Questi club sono spesso il primo punto di contatto per giovani migranti e rifugiati, come il DetailsOrtOsnabrück, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)