Tu Clausthal protegge milioni di supporto per il progetto tedesco-ucraino!

Tu Clausthal protegge milioni di supporto per il progetto tedesco-ucraino!

Clausthal-Zellerfeld, Deutschland - L'Università tecnica di Clausthal ha promosso con successo finanziamenti per il progetto DAAD "Network tedesco-ucraino" (Duhn). Questo importante progetto mira a rafforzare le cooperazioni universitarie tra Germania e Ucraina. Al centro del progetto è un programma congiunto a doppia chiusura in Master in Ingegneria Elettrica e Tecnologia dell'informazione, che si sviluppa in collaborazione con l'Università Tecnica Nazionale dell'Ucraina "Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute" (KPI) a Kiev. Il Servizio di scambio accademico tedesco (DAAD) promuove il progetto con circa 766.000 euro, che apre nuove prospettive nell'insegnamento e nella ricerca internazionali e digitali.

Una registrazione di studenti al KPI di Kiev è prevista per il semestre invernale 2026, seguito da un soggiorno di uno studio di un anno al TU Clausthal. Un altro elemento centrale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma di apprendimento digitale aperto che trasmette contenuti all'interfaccia di automazione e intelligenza artificiale. La piattaforma è destinata ai laboratori di rete e alla formazione di team di ricerca comuni. Il finanziamento viene utilizzato per le visite di studio, la ricerca e l'insegnamento, nonché per i corsi tedeschi per gli studenti della KPI e le moderne attrezzature di laboratorio a Kiev.

intensificazione dello scambio scientifico

Il programma di finanziamento include anche l'organizzazione di scuole estive e seminari congiunti che hanno lo scopo di intensificare lo scambio scientifico. Queste iniziative fanno parte degli sforzi più completi del DAAD per espandere la cooperazione accademica tra le università tedesche e ucraine e quindi dare un contributo significativo alla promozione del settore universitario ucraino. Secondo il DAAD, un totale di 29 progetti di cooperazione delle università tedesche sono stati selezionati come parte di questo programma per quattro anni di finanziamento, che sono finanziati con un totale di 24 milioni di euro entro il 2029

La promozione del programma, che inizia nel luglio 2023, si svolge dal Ministero federale dell'Istruzione e della ricerca (BMBF) e unisce 47 università ucraine insieme alle università partner tedesche. La selezione comprende istituzioni rinomate come l'Università tecnica di Clausthal e numerose altre università.

Integrazione di strumenti digitali innovativi

Nel contesto di questi sviluppi, il programma di finanziamento DAAD IMKD sta guadagnando importanza, che supporta le università nell'accompagnamento digitale del viaggio degli studenti. L'obiettivo è integrare strumenti digitali innovativi nell'insegnamento e nell'amministrazione al fine di sviluppare nuove forme di scambio e mapparle digitalmente. Il programma promuove nuovi formati di mobilità che combinano la mobilità fisica con le opzioni di cooperazione virtuale ed è finanziato dal BMBF. È stato uno strumento importante per promuovere l'internazionalizzazione delle università e utilizzare elementi digitali in modo mirato.

Harmeted the DAAD Project "tedesco-ucraino University Network" è una componente elementare degli attuali sforzi per riformare la formazione dell'Università internazionale e integrare l'Ucraina nell'area universitaria europea. La continua cooperazione tra le università offre opportunità per studenti e scienziati di entrambe le parti per espandere le loro prospettive e sviluppare approcci di ricerca innovativi.

Details
OrtClausthal-Zellerfeld, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)