Manca 107 anni: la USS F-1 sottomarina scoperta davanti a San Diego!
Manca 107 anni: la USS F-1 sottomarina scoperta davanti a San Diego!
San Diego, Kalifornien, USA - Il sottomarino "US F-1", che è scomparso dalla prima guerra mondiale, è stato scoperto nel mare al largo della costa di San Diego dopo 107 anni. I ricercatori della Woods Hole Oceanographic Institution (OMS) hanno fatto questa notevole scoperta durante un'immersione di addestramento. Il sottomarino cadde il 17 dicembre 1917 dopo una collisione con la nave gemella USS F-3 mentre erano manovre. In questo tragico incidente, sono morti 19 dei 24 membri dell'equipaggio; Solo tre sopravvissero perché erano sul ponte al momento dell'incidente e furono salvati. Il relitto è stato scoperto a una profondità di circa 400 metri, con le più moderne tecnologie subacquee utilizzate.
La spedizione ha consentito una documentazione dettagliata del sottomarino, che è stata costruita nel 1912 e aveva una lunghezza di circa 44 metri. La "USS F-1" era guidata da motori diesel sopra l'acqua e i motori elettrici durante le immersioni. Oltre alla "USS F-1", i ricercatori hanno anche scoperto il relitto di un aereo di addestramento marino che si è schiantato nelle vicinanze nel 1950. Una cerimonia commemorativa si è tenuta in memoria dei membri dell'equipaggio caduto, in cui una campana suonò 19 volte per commemorare il defunto. Questa cerimonia si è svolta a bordo dello yacht di ricerca "Atlantis", che è stato utilizzato per la spedizione.
Progressi tecnologici e ricerca -SEA profonda
Il team ha utilizzato sia la barca per immersioni con cura con equipaggio "Alvin" sia il veicolo subacqueo autonomo "Sentry". Entrambi i veicoli sono progettati per profondità di oltre 4000 metri e consentono un esame preciso del fondo del mare. Al fine di documentare i contenuti del relitto, i sistemi di telecamere altamente sviluppati sono stati collegati ad "Alvin", che sono stati in grado di creare foto e video ad alta risoluzione. Con l'aiuto della tecnologia sonar e dei modelli fotogrammetrici, è stato creato un modello 3D foto-realistico del sottomarino, il che ha dimostrato che la fusoliera era sorprendentemente ben conservata, mentre in altre parti come l'elica e la corrosione della torre era visibile. I colpi interni non sono stati fatti per rispetto dei morti.
La spedizione includeva diverse immersioni per la formazione di giovani piloti ed era in gran parte supportata dalla National Science Foundation (NSF) e da altri partner. I risultati della ricerca non sono utilizzati solo per archivi storici, ma anche per scopi educativi nei musei e nelle strutture di formazione. Attraverso tecnologie come il sonar e la fotogrammetria, che ora sono lo standard della ricerca in acque profonde, potrebbero essere acquisite nuove conoscenze nella tecnologia sottomarina.
La storia dei sottomarini
Il contesto storico della "USS F-1" è strettamente legato allo sviluppo dei sottomarini. Il primo sottomarino al mondo, la "tartaruga", fu costruito da David Bushnell nel 1775. Le U-boat vissero il loro primo impegno militare su larga scala nella prima guerra mondiale, per cui erano cruciali per le operazioni strategiche dei vari staff navali. Nel corso del tempo, ci sono stati progressi tecnologici significativi, in particolare con l'introduzione dei motori diesel e successivamente da parte dei reattori nucleari che hanno ampliato significativamente i tempi di immersione e i possibili usi.
La scoperta della "USS F-1" non solo segna un importante momento storico nella storia dei sottomarini, ma mostra anche le tecnologie progressive nella ricerca in acque profonde e il loro potenziale per la ricerca del passato. Gli studiosi sperano di acquisire ulteriori conoscenze sulla storia marittima e sui destini umani associati attraverso tali spedizioni.
Details | |
---|---|
Ort | San Diego, Kalifornien, USA |
Quellen |
Kommentare (0)