Abdullah Burhan: una primavera franco-tedesca per Bochum!
Abdullah Burhan: una primavera franco-tedesca per Bochum!
Bochum, Deutschland - Abdullah Burhan dalla Francia ha completato un servizio volontario franco-tedesco presso la Ruhr University Bochum (RUB) dal settembre 2024. Il suo anno di volontariato termina nel giugno 2025. Burhan aveva precedentemente partecipato a un programma di scambio del Servizio di scambio accademico tedesco (DAAD), che ha influenzato la sua decisione di partecipare a questo servizio volontario. Il verde e la natura intorno a Bochum, come il Kemnader, lo hanno particolarmente impressionato.
Burhan descrive lo sfregamento come una "università pendolare" perché molti studenti tedeschi tornano a casa secondo le loro lezioni e non rimangono a Bochum. Ciò è in contrasto con gli studenti di scambio francese che vivono in loco. Ciò contribuisce alla necessità del suo progetto "Franco-tedesco Spring" (Printemps Franco-Allemand), che mira a rafforzare i collegamenti tra studenti tedeschi e francesi.
Il progetto "Franco-German Spring"
Come parte del suo progetto, Burhan pianifica varie attività, tra cui escursioni, Café Français, cerca caffetteria, serate di gioco, picnic ed escursioni. Questi eventi hanno lo scopo di aiutare a promuovere una comunità franco-tedesca attiva. Ha organizzato il progetto in modo indipendente senza supporto finanziario e ha fondato un gruppo WhatsApp per preservare lo scambio e la comunità dopo la sua partenza.
Burhan studierà a Passau dopo il suo anno di volontariato, dove si impegna per un doppio master in economia aziendale, nonché marketing e vendite. In precedenza, ha acquisito una laurea in lingue straniere applicate presso l'Università di Rouen in Normandia. Incoraggia gli altri studenti a trascorrere un anno o un semestre all'estero, poiché tali esperienze sono preziose e possono spesso aprire porte.
Dettagli sul servizio volontario franco-tedesco
Il servizio volontario franco-tedesco (DFD) consente ai giovani di età compresa tra 18 e 25 anni di eseguire servizi volontari in Francia o in Germania. L'obiettivo è promuovere l'impegno per i progetti non profit e sostenere lo scambio culturale e la mobilità europea. La scadenza per le applicazioni per l'imminente DFD si svolge fino al 16 marzo 2025. Le parti interessate possono essere applicate tramite la piattaforma VFA in.ofaj.org.
Il programma offre ai volontari l'opportunità di espandere le loro capacità personali e professionali. Il DFD prevede un supporto mensile di almeno 114,85 euro per le operazioni, che è fornita in denaro o benefici in natura, come alloggio e pasti. Inoltre, vengono anche offerti seminari di accompagnamento che trasmettono conoscenze interculturali e pedagogiche. Le strutture ricevono supporto nella ricerca di una struttura partner francese per promuovere la cooperazione internazionale.
La squadra tedesca della Gioventù France (DFJW) è un giocatore essenziale che è riconosciuto in Germania dal Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la giovinezza e la Francia da Agence du Service Civique. Questo supporto non solo promuove lo scambio, ma porta anche nuove idee e conoscenze alle istituzioni coinvolte.
Per tutti coloro che sono interessati a uno scambio interculturale, il DFD ha una vasta gamma di opzioni che vanno ben oltre i limiti di uno scambio accademico.
Details | |
---|---|
Ort | Bochum, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)