Attenzione, Baviera! Il più alto indice UV minaccia: questo è come ti proteggi!

Attenzione, Baviera! Il più alto indice UV minaccia: questo è come ti proteggi!

Bayern, Deutschland - Il 13 giugno 2025, la Baviera prevede temperature molto elevate fino a 35 gradi Celsius questo venerdì e sabato. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) avverte di un indice UV straordinariamente elevato che sarà compreso tra 8 e 9. Questi valori indicano un aumentato rischio di salute a causa delle radiazioni UV. Soprattutto quando rimani all'aperto, specialmente vicino all'acqua, ci si può aspettare un alto rischio di scottature.

Florian Baur del DWD raccomanda vivamente di proteggersi dal sole. Ciò include indossare un idrocarburo solare, vestiti da sole e occhiali da sole, nonché l'uso della protezione solare. Si consiglia di cercare all'ombra, specialmente durante l'ora di pranzo, se il carico UV è più alto. Ciò include anche non solo l'applicazione della protezione solare al mattino, ma dovrebbe essere presa in considerazione un'attenzione in aree esposte come naso, orecchie, labbra e ponti. È anche importante bere abbastanza per evitare carichi di calore.

basi scientifiche di UV indic

Il DWD sviluppa le sue previsioni per l'indice UV in base ai dati orari dell'icona del sistema di previsione meteorologica globale, che ha una distanza di pixel di 13 km. Inoltre, vengono utilizzati anche dati del modello europeo cosmo-eu, che ha una distanza di pixel più piccola di 7 km. Le previsioni di Ozon provengono dal Royal Dutch Meteorological Institute (KNMI). Il calcolo esatto degli indici UV richiede un'interazione complessa di diverse fonti di dati che fanno parte del servizio di osservazione atmosferica di Copernico.

Le ultime previsioni saranno disponibili per i prossimi giorni al fine di fornire informazioni precise sull'indice UV, specialmente in tempi con un cielo senza nuvole. Va notato che il JavaScript deve essere attivato per utilizzare le schede interattive per visualizzare il carico UV.

rischi per la salute e prevenzione

L'esposizione alle radiazioni UV può avere gravi conseguenze per la salute che vanno oltre le scottature solari. A lungo termine, questi possono provocare il cancro della pelle. Dal 2015, il carcinoma a cellule squamose, noto anche come carcinoma della pelle bianca, è stato riconosciuto come malattia professionale dalle radiazioni UV naturali. Entro il 2022 sono già stati registrati oltre 38.617 casi di questa malattia professionale. Secondo le previsioni, in Europa c'è un aumento dei casi di carcinoma della pelle non melanocitico di circa l'8 % all'anno.

I fatti sono allarmanti: il tasso di cancro della pelle è raddoppiato dal 2000. Il Prof. Manigé Fartasch avverte di un ulteriore aumento del cancro della pelle. I circa sette milioni di persone che lavorano all'aperto in Germania e sono quindi esposte a intensive radiazioni UV sono particolarmente colpite. Il cambiamento climatico contribuisce anche a questo problema perché porta a meno nuvoloso, il che aumenta anche il carico UV.

Ulteriori sfide, note anche come "buchi di miniocone", rappresentano ulteriori sfide, che possono portare a elevate esposizioni UV impreviste. Già il 20 percento delle ore di lavoro giornaliere all'aperto può essere sufficiente per sperimentare un elevato carico UV e possono verificarsi conseguenze sulla salute negativa anche con meno esposizione. Pertanto, è necessario adottare misure appropriate per ridurre questi carichi.

Il progetto di ricerca Genesis-UV, che ha raccolto dati sull'esposizione solare dei dipendenti all'aperto dal 2014, sottolinea la necessità di riconoscere i pericoli attraverso le radiazioni UV e di sviluppare misure protettive mirate.

Details
OrtBayern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)