ADAC richiede il passaggio a Super E10: prezzi elevati e l'ambiente richiesto!
ADAC richiede il passaggio a Super E10: prezzi elevati e l'ambiente richiesto!
Deutschland - Il presidente dell'ADAC Christian Reinicke ha invitato a far avanzare l'uso di Super E10 al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra. Super E10, che può contenere fino al dieci percento di biosprit, è adatto alle auto dell'anno di costruzione 2011. Nonostante i vantaggi ambientali, molti consumatori continuano a rifornire di carburante il Super E5 più costoso e più climatico, che include un massimo del cinque percento di biosprit. Nelle stazioni di benzina, esiste attualmente il dovere di offrire E5, che Reinicke considera obsoleto. Suggerisce di cambiare questo obbligo a Super E10 per creare incentivi per il rifornimento più ecologico.
L'ADAC sta ricevendo sempre più richieste da parte dei membri che indagano sulle variazioni dei prezzi. Un portavoce dell'ADAC conferma che la differenza di prezzo tra E10 ed E5 è diminuita dall'inizio dell'anno. Le ragioni sono, tra le altre cose, piani di prezzo strategici per le compagnie petrolifere minerali, la cui influenza è rafforzata dalle nuove normative ambientali. La quota di biocarburanti è aumentata dal 1 ° gennaio, che influenza anche il prezzo per E10, che ha una percentuale più elevata di bioetanolo rispetto a E5
Sviluppo dei prezzi nelle stazioni di benzina
Le normative ambientali serrate hanno significato che E10 ora costa lo stesso di Super E5. In passato, la differenza di prezzo tra questi due tipi di carburante era generalmente tra due e quattro centesimi per litro. L'anno scorso E10 era spesso sei centesimi più economici di E5. I prezzi nel settore della stazione di benzina sono caratterizzati da una "lotta dura" perché vengono utilizzate strategie diverse per le aziende. Le misurazioni ADAC mostrano anche che il consumo di rifornimento di carburante è leggermente aumentato in media.
Reinicke nomina l'Austria come un esempio positivo in cui non vi è più l'obbligo di offrire E5. In Germania, la Federal Association of Free Petrol States (BFT) supplica anche la Fuels and Energy Economic Association per l'abolizione di questo obbligo. Il BFT sostiene che E5 non è più rilevante e dovrebbe creare spazio per combustibili alternativi come HVO.
quote di mercato di E10 ed E5
Le statistiche mostrano che nel 2022 E5 E5, 67,5 per cento, ha reso la più grande percentuale di consegne di benzina in Germania, seguita da E10 con il 27,4 per cento e Super Plus con il 5,1 per cento. Nel 2023, la quota E10 è salita al 26,4 per cento, il che dimostra che nonostante gli sforzi per promuovere l'uso di E10, la crescita rimane minima.
Per informazioni dettagliate su bioflori e quote di mercato, le parti interessate possono visitare il sito Web dell'associazione Biofuel: bioutfstoffverband.de .
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)