I lavoratori più anziani prima della fine: minaccia di ribaltare il limite di età standard?

I lavoratori più anziani prima della fine: minaccia di ribaltare il limite di età standard?

Deutschland - In Germania, è attualmente detenuta una discussione intensiva sull'occupazione dei pensionati. Un argomento centrale è l'imminente introduzione della pensione attiva così chiamata, che dovrebbe entrare in vigore dal 1 ° gennaio 2026. Questo nuovo concetto consente ai pensionati di guadagnare fino a 2.000 euro al mese senza un'età pensionabile. In particolare, il cambiamento demografico è menzionato come un fattore decisivo, che è espresso dall'aumento dell'aspettativa di vita e da un tasso di natalità in calo.

Engelmeier sottolinea che i contratti di lavoro rigidi in Germania spesso escludono l'occupazione oltre il limite di età. È quindi importante mantenere specialisti più anziani nella vita professionale al fine di padroneggiare le sfide del sistema pensionistico. Avverte anche possibili tagli alla pensione legale attraverso regolamenti come la pensione attiva. Questi potrebbero mettere in pericolo il livello pensionistico, mentre la tedesca Association Union (DGB) vede il sistema pensionistico sufficientemente funzionante, in particolare per quanto riguarda le prossime voci pensionistiche del baby boom.

sfide di lavoro in età avanzata

Sebbene le statistiche dell'ufficio statistico federale mostrino che il 13 % dei pensionati in Germania continua a lavorare nei primi sei mesi dopo aver ricevuto una pensione vecchia age, il numero di pensionati attivi non è necessariamente alto rispetto ai numeri totali. Il 6 % di questi pensionati attivi funziona invariato, mentre il 7 % ha scelto modelli di lavoro flessibili. Una proporzione maggiore, vale a dire il 55 %, smette di lavorare dopo il pensionamento, che solleva domande sull'accessibilità e il coinvolgimento di questa fascia di età nel mercato del lavoro.

Alcuni critici esprimono preoccupazione per il fatto che la pensione attiva sia particolarmente vantaggiosa per quei pensionati che vogliono lavorare comunque, mentre le persone non beneficiano delle normative pianificate. Secondo i piani del governo federale, i pensionati che lavorano volontariamente oltre il limite di età standard dovrebbero beneficiare dei vantaggi fiscali e un possibile aumento della pensione. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni riguardo alla giustizia e agli effetti sociali di questo regolamento.

reazioni e viste

L'Associazione sociale VDK non ha finora espresso chiaramente la domanda di abolire il limite di età standard, ma avverte di pressione morale nel discorso sul lavoro del lavoro dei pensionati. Oltre 1,3 milioni di pensionati sono stati impiegati alla fine del 2022, con la maggior parte di queste occupazioni hanno avuto luogo sotto forma di mini posti di lavoro. Resta da vedere come la pensione attiva influirà sull'assicurazione pensionistica e se funge effettivamente come alleviare per il sistema pensionistico.

Le prossime sfide richiedono una discussione globale per garantire che gli interessi di tutti i gruppi pensionati siano conservati e che le misure pianificate siano sia attraenti che equamente progettate. Per informazioni più dettagliate sull'argomento, consiglio uno sguardo a BUNDESAG Resources . I prossimi mesi saranno decisivi nel fissare il corso per il futuro del sistema pensionistico tedesco.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)