Livello di allarme rosso: le formiche invasive minaccia l'infrastruttura di Hesse!
Livello di allarme rosso: le formiche invasive minaccia l'infrastruttura di Hesse!
Darmstadt, Hessen, Deutschland - Nello stato tedesco di Hesse, è stato scoperto il tapinoma magnum invasivo. Questa scoperta ebbe luogo nell'area della città di Darmstadt, più precisamente nell'insediamento settentrionale di Lincoln. La prova risale alle informazioni dei cittadini ed è stata confermata da un esperto. Il tapinoma magnum originariamente proviene dal Mediterraneo e ora mostra una diffusione preoccupante in Germania.
Le specie di formiche si formano super colonie e possono verificarsi in grandi quantità. Le prime indicazioni della loro infestazione sono state trovate nelle aree pavimentate, nelle case e nelle scatole di alimentazione. Tali attacchi possono portare a gravi problemi, tra cui pietre per pavimentazioni sciolte, nonché errori di elettricità e Internet che sono già stati osservati in altre regioni come Kehl.
minaccia per la biodiversità domestica
La diffusione aggressiva del tapinoma magnum non ha solo conseguenze tecniche ma anche ecologiche. Questo tipo invasivo sposta le formiche domestiche che svolgono compiti essenziali nell'ecosistema. Gli stati federali di Hesse, Baden-Württemberg, Rhineland-Palatinato e East France of Alsace, dove la formica è già stata dimostrata, sono particolarmente colpiti. Inoltre, sono state trovate popolazioni anche in città come Colonia e Hannover.
Nel 2009, il Tapinoma Magnum è stato avvistato per la prima volta in Rhineland-Palatinato, presumibilmente introdotto dal trasporto delle piante. A Kehl, un parco giochi doveva essere chiuso a causa del rischio di incidenti, poiché le formiche possono causare danni enormi a edifici e infrastrutture tecniche. Il rappresentante dell'autorità sottolinea che la specie non è ufficialmente elencata come invasiva, il che rende anche la lotta più difficile. Nonostante il suo potenziale di danno, è considerato non minaccioso per gli ecosistemi dall'Ufficio federale per la conservazione della natura.
Controllo difficile e misure preventive
La lotta contro il tapinoma magnum è difficile perché la formica ricorda a casa. È anche importante che non vi sia un rimedio ben noto per questa specie. Mentre il tapinoma magnum non trasmette le malattie, è possibile attivare allergie a breve termine al contatto. Al fine di riconoscere il rischio di infezione, si può percepire un odore specifico che odora di burro rancido quando le formiche sono schiacciate.
È attualmente in corso un progetto di ricerca in Baden-Württemberg che contribuisce allo sviluppo di contromisure efficaci. Alla luce del crescente numero di specie invasive in Germania, è necessaria una particolare attenzione per prestare attenzione a questo problema. Circa 900 specie di nebiota sono attualmente istituite in Germania, che è circa l'1% di tutte le 74.000 specie. Questo aumento è favorito dal commercio e dal traffico globali e potrebbe essere rafforzato dai cambiamenti climatici, poiché le barriere climatiche che attualmente limitano il verificarsi di molti tipi.
La situazione intorno al tapinoma magnum mostra quanto urgentemente l'argomento delle specie invasive sia in Germania. Le autorità e gli istituti di ricerca devono affrontare la sfida di sviluppare misure adeguate per proteggere sia l'infrastruttura che la biodiversità domestica. Rimane importante per i cittadini di segnalare anomalie e osservare gli sviluppi al fine di adottare misure adeguate.
Details | |
---|---|
Ort | Darmstadt, Hessen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)