Livello di allarme rosso: granchi di lana nell'elba molto minacciati!

Livello di allarme rosso: granchi di lana nell'elba molto minacciati!

Geesthacht, Deutschland - Il granchio a mano di lana, che è stato introdotto nelle acque europee circa 100 anni fa, sta attualmente suscitando preoccupazione tra gli elegieri. Elefischer Eckhard Panz riferisce un drammatico declino della popolazione di granchi nell'Elba, poiché le quantità di pesca sono scese a soli 3-4 chilogrammi a settimana quest'anno. Rispetto all'anno precedente, questo è un calo di circa il 90 percento. Mentre l'anno scorso sono ancora state osservate aumenti di massa, solo singoli animali possono essere visti quest'anno, che sono anche indeboliti e hanno serbatoi semi -difesa. I granchi a mano in lana difficilmente si trovano sulla scala di pesce di Geeshacht, che aiuta la pesca, che aiuta la pesca, che aiutano la pesca.

La situazione in altri fiumi è anche particolarmente preoccupante. Un calo dei granchi di lana è stato determinato dal 30 al 50 percento sul Weser. Ad Amburgo e Schleswig-Holstein, tuttavia, mancano dati concreti sulla densità dell'inventario. Il granchio delle mani in lana si diffonde in molti fiumi europei e ha già causato problemi spostando le specie domestiche e causando danni agli edifici e alle dighe bancarie. Fischer è stato finora in grado di vendere i granchi in Cina, dove sono considerati una delicatezza. Tuttavia, ci sono anche aspetti positivi: i granchi servono come cibo per i toni del salmone in via di estinzione alla bocca dell'Elba. Il Bund Schleswig-Flensburg vede il granchio a mano di lana come un robusto organismo sostitutivo negli ecosistemi danneggiati, il che gli assegna un ruolo ambivalente.

Ricerca e controllo

Sul lato scientifico, il problema del granchio invasivo in lana viene preso sul serio. Il ricercatore Sengdavanh ThePphaachanh dell'Università tecnica di Dresda (TUD) sottolinea che l'elevata densità di popolazione dei granchi è una grave minaccia per le acque. È associato al declino delle creature del suolo e delle piante acquatiche. I granchi a mano in lana causano anche danni alle strutture bancarie e ai punti di ritiro dell'acqua di clogeno, che è particolarmente problematico per le centrali elettriche. Al fine di affrontare queste sfide, è stato lanciato un progetto di ricerca internazionale, che riduce le scorte dei granchi di lana e dovrebbe mettere i fiumi in uno stato ecologico migliore.

Il progetto "Clancy", che è realizzato da otto istituzioni provenienti da Belgio, Francia, Svezia e Germania, esamina, tra le altre cose, il comportamento reotattico dei granchi al fine di identificare luoghi ottimali per le trappole per granchi. Le posizioni di prova nell'Elba vicino a Dresda e nel bacino idrografico di Weser contribuiscono alla raccolta dei dati e aiutano ad osservare la migrazione dei granchi. Un costrutto è già stato testato in Belgio che ha catturato circa 2,5 milioni di granchi entro quattro anni. L'obiettivo è ridurre il tipo invasivo di inventario e raggiungere gli obiettivi della direttiva del quadro idrico europeo.

sostenibilità e cooperazione

Inoltre, vengono sviluppati concetti di utilizzo sensibili per i granchi catturati. Una possibilità potrebbe essere l'uso come mangime in acquacoltura o l'estrazione di chitina per l'industria farmaceutica. Il progetto è finanziato dall'Unione Europea come parte del programma Intereg nel Mare del Nord. L'Elba e gli altri fiumi colpiti dall'invasione dei granchi di lana hanno urgentemente bisogno di misure efficaci per proteggere gli ecosistemi domestici. Scienziati e ambientalisti si affidano alla cooperazione internazionale per contrastare questa sfida e per sostenere la diversità biologica nelle acque.

La situazione attuale dei granchi di lana potrebbe essere un turno se le misure adottate hanno successo e offrono vantaggi sia ecologici che economici per la regione. La combinazione di ricerca, combattimento e uso sostenibile potrebbe aiutare a ottimizzare la situazione naturale nell'Elba e in altri fiumi dell'Europa centrale.

Questi sviluppi allarmanti e misure documentano mopo.de hreturespektaktakel-in-ge-faellt-aus-das-ist-geschichte/ "> mopo.de hreturespektaktakel-in-ge-faellt-aus-das-ist-geschichte/"> mopo.de hreturespektaktakel-in-ge-faellt-aus-das-ist-geschichte/ "> mopo.de hreturespektaktakel-in-ge-faellt-aus-das-ist-geschichte/"> mopo.de "https://www.awi.de/ueber-uns/presse/presse-detailansicht/invasive-wollhandkrabben-neues-projekt-der-heimische-oekosysteme-beht-start.html"> alfred-wegener-institut and fischundfang.de far luce sugli aspetti scientifici e ambientali.

Details
OrtGeesthacht, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)