Amoslauf a Graz: nove morti con tragico attacco scolastico!

Amoslauf a Graz: nove morti con tragico attacco scolastico!

Graz, Österreich - Martedì 10 giugno 2025, una tragica follia di omicidio in una scuola di Graz, in Austria. Un uomo di 21 anni ha ucciso nove persone e poi si è tolto la vita. Gli incidenti mortali sono costituiti da sei femmine e tre maschi. Oltre ai morti, anche altre dodici persone sono rimaste ferite, alcune delle quali seriamente, come ha confermato il ministro degli interni Gerhard Karner (ÖVP).

Lo sfondo esatto dell'attacco non è attualmente chiaro, perché non ci sono state informazioni sui motivi dell'autore. Tuttavia, la follia omicida ha causato un grande orrore in Austria, che si è riflessa anche in un cambio di programma a breve termine dei grandi canali televisivi.

Cambiamenti del programma dei canali televisivi

In risposta agli eventi, i grandi canali televisivi hanno cambiato il loro programma serale e trasmesso programmi speciali. Alle 20:15, il primo ha mostrato un "punto focale" al crimine, che è durato circa 10 minuti. Lo ZDF ha irradiato uno "Speciale ZDF" con il titolo "Amoflauf in Graz" alle 19.20, moderato da Antje Pieper. RTL ha anche reagito prontamente e allo stesso tempo ha inviato "RTL Aktuell Spezial" con il titolo "Amoflauf a scuola - Austria sotto shock", moderato da Christopher Wittich.

Questi improvvisi cambiamenti nel programma non solo illustrano la gravità della situazione, ma anche l'attenzione dei media che crea incidenti così tragici. Tali atti di violenza nelle scuole sono un argomento ricorrente che viene sempre più curato nel discorso sociale.

background alla violenza nelle scuole

Secondo statista La violenza nelle scuole è un problema serio che viene spesso discusso nei media. In Germania, quasi ogni secondo insegnante osserva la violenza tra gli scolari. Le statistiche sulla criminalità della polizia di aprile 2024 mostrano che il numero di crimini sospetti e adolescenti sta aumentando di nuovo. I crimini più comuni in questa fascia d'età sono stati il furto e il crimine grezzo nel 2023.

È particolarmente preoccupante che oltre il 12% degli studenti di 15 anni abbia regolarmente bullismo in base all'ultimo studio PISA. L'esperienza con il bullismo fisico è diffusa tra i giovani e circa il 17% dei bambini e degli adolescenti non si sente al sicuro dalla violenza nella loro scuola. Questi numeri gettano un'ombra sulla situazione della sicurezza nelle scuole e sottolineano l'urgenza di adottare misure per adottare la prevenzione della violenza.

Details
OrtGraz, Österreich
Quellen

Kommentare (0)