AOK Hessen richiede: non più tempi di attesa per i pazienti!
AOK Hessen richiede: non più tempi di attesa per i pazienti!
Hessen, Deutschland - In Hesse, molti pazienti sono frustrati per i lunghi tempi di attesa per le date specialistiche. Un attuale studio AOK mostra che il 70% degli intervistati sarebbe disposto a scambiare la libera scelta del medico per appuntamenti più rapidi. Solo il 26% degli intervistati preferisce la scelta del medico, anche se questo porta a tempi di attesa più lunghi. Questi risultati provengono da un sondaggio FORSA che è stato condotto tra il 27 marzo e il 7 aprile e ha intervistato 8583 persone. AOK Hessen richiede quindi sistemi fondamentalmente nuovi per migliorare l'assistenza.
L'AOK Hessen prevede di includere un sistema di cure primarie nell'accordo di coalizione del nuovo governo. Questo sistema ha lo scopo di ottimizzare le cure mediche generali da leader dei pazienti in modo più efficiente attraverso il sistema sanitario. Il sondaggio mostra che il 71% degli intervistati supporta l'approccio delle cure primarie. Ralf Metzger, capo dell'AOK Hessen, sottolinea che un tale sistema porterebbe a un accesso mirato all'assistenza sanitaria, tra le altre cose, e ridurrebbe il rischio di doppi esami.
svantaggio di legalmente assicurato
Un altro punto che l'AOK Hessen denuncia è lo svantaggio dei pazienti assicurati dalla salute legale quando si prendono appuntamenti. Secondo il sondaggio, il 61% delle persone legalmente assicurate ha appreso che erano preferite le persone assicurate privatamente. È spaventoso che il 20% delle persone legalmente assicurate abbiano ricevuto solo una data tempestiva attraverso benefici auto-paganti o ricci. Ciò illustra la necessità di una procedura di valutazione iniziale vincolante e standardizzata e l'espansione delle agenzie di appuntamento.
Solo il 15% di Hesse non si sente stressato, il che indica le condizioni a volte tese nel sistema sanitario. L'AOK richiede che gli appuntamenti debbano essere assegnati in base alle esigenze di cure mediche e all'urgenza al fine di ridurre l'onere per il paziente.
Studi comparativi internazionali
In confronto internazionale, tuttavia, i tempi di attesa in Germania fanno bene. Secondo uno studio dell'OCSE, che ha esaminato l'attesa degli appuntamenti del medico, il 75% degli intervistati in Germania ha ricevuto un appuntamento con uno specialista entro un mese. La Germania, insieme alla Svizzera e ai Paesi Bassi, ha i tempi di attesa più brevi. In paesi come Svezia, Norvegia e Canada, tuttavia, oltre il 50% degli intervistati ha dovuto aspettare un mese o più per un appuntamento.
È interessante notare che solo il 3% dei pazienti in Germania stavano aspettando un appuntamento per più di due mesi. Tuttavia, il 13% ha avuto difficoltà a contatto con il proprio medico lo stesso giorno, il che illustra le sfide all'interno del sistema sanitario. Un rapido contatto telefonico con il medico di famiglia può aumentare la probabilità di ricevere un appuntamento a breve preavviso.L'AOK Hessen è ora impegnato a garantire che le persone legalmente assicurate possano anche beneficiare di una distribuzione più rapida e più bella degli appuntamenti del medico. Le misure proposte potrebbero ridurre la pressione sul sistema sanitario e aumentare la soddisfazione dei pazienti. In questo contesto, sarà cruciale come il nuovo governo reagisca alle esigenze dell'AOK.
Per ulteriori informazioni sul sondaggio e sulla situazione attuale nelle cure primarie in Hesse, visitare l'AOK Hessen all'indirizzo aok.de , per ulteriori informazioni sullo studio di confronto internazionale Die PKV , and for the current situation in Hesse op-online.de
Details | |
---|---|
Ort | Hessen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)