Domande d'asilo in Germania nel 2025: calo di quasi il 50%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella prima metà del 2025 il numero di domande di asilo in Germania è diminuito di quasi il 50%. Approfondimenti sulle tendenze e le cause attuali.

Im ersten Halbjahr 2025 sank die Zahl der Asylanträge in Deutschland um fast 50 %. Einblicke in die aktuellen Trends und Ursachen.
Nella prima metà del 2025 il numero di domande di asilo in Germania è diminuito di quasi il 50%. Approfondimenti sulle tendenze e le cause attuali.

Domande d'asilo in Germania nel 2025: calo di quasi il 50%!

Nei primi sei mesi del 2025, le domande di asilo in Germania hanno registrato un notevole calo. Il Ministero federale degli Interni ha riferito che solo circa 61.300 persone hanno presentato nuova domanda di protezione in Germania. Ciò corrisponde ad un calo di quasi il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso Deutschlandfunk riportato. Si tratta di un cambiamento significativo nelle statistiche sull’asilo che potrebbe essere dovuto agli attuali sviluppi geopolitici e all’aumento dei rifugiati ucraini.

Oltre alle domande iniziali si sono registrate ben 11.500 domande successive, il che corrisponde anche ad un leggero calo. Con questi dati la Germania è al terzo posto in Europa, dietro alla Spagna, dove sono pervenute 76.000 domande, e alla Francia, con 75.400.

L’influenza ucraina sulle richieste di asilo

È interessante notare che le domande di asilo presentate da cittadini ucraini negli ultimi anni non sono il fattore principale. Mentre solo 705 rifugiati ucraini hanno presentato domanda di asilo nel 2022, il numero è sceso a 655 nel 2023 ed è aumentato leggermente a 1.048 nel 2024, per poi arrivare a 323 nel 2025 entro maggio. La maggioranza degli ucraini in cerca di protezione hanno invece richiesto un permesso di soggiorno temporaneo, come il Agenzia federale per l'educazione civica spiegato.

Alla fine di aprile 2025, nel registro centrale tedesco degli stranieri erano iscritti circa 1,2 milioni di ucraini in cerca di protezione, che generalmente non richiedono asilo perché rientrano nella direttiva UE sull’afflusso massiccio. La guerra d’aggressione russa non solo crea un elevato numero di rifugiati, ma influenza anche il quadro generale delle richieste di asilo in Germania.

Il contesto europeo delle domande di asilo

Uno sguardo alle statistiche paneuropee mostra che il numero dei rifugiati internazionali continua ad aumentare. Secondo l’UNHCR, nel 2023 sono state sfollate un totale di 117,3 milioni di persone, evidenziando le preoccupanti conseguenze di conflitti, violenza e violazioni dei diritti umani. Ciò ha un impatto anche sul numero di domande di asilo all’interno dell’UE, che a volte varia notevolmente. Sono stati soprattutto i cittadini siriani, afghani e turchi a presentare il maggior numero di domande iniziali nell’UE nel 2023, mentre la Germania è stata in prima linea con 329.035 domande.

Il tasso di riconoscimento in Germania è del 52%, che si confronta favorevolmente con altri paesi europei. In Spagna, ad esempio, questa percentuale è solo del 12%, mentre in Estonia e in altri paesi nordici il tasso supera il 70%. IL Statistiche dell'Ufficio federale di statistica mostrano inoltre che la maggior parte delle domande d’asilo iniziali sono state accolte negli stati federali della Renania Settentrionale-Vestfalia, della Baviera e del Baden-Württemberg.

Nel complesso, il calo delle domande di asilo in Germania è sia un’istantanea che parte di una situazione più ampia e dinamica. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi mesi e quale ruolo giocheranno i futuri eventi geopolitici. Le sfide nel settore dell’asilo e della migrazione permangono, anche se i numeri attualmente raccontano una storia diversa.