Valutazione sul candidato presidenziale della Colombia Uribe - minacciosa della vita!
Valutazione sul candidato presidenziale della Colombia Uribe - minacciosa della vita!
Bogotá, Kolumbien - Il candidato presidenziale colombiano Miguel Uribe è stato gravemente ferito durante un evento della campagna elettorale a Bogotá quando è stato colpito dai colpi l'8 giugno 2025 durante un discorso in un parco pubblico nel distretto di Fontibon. Secondo i rapporti di Sueddeutsche.de è Uribe, che ha 39 anni, in una condizione seria in un ospedale locale. Secondo sua moglie, Maria Tarazona, combatte per la sua vita.
L'attacco si è verificato quando Uribe è stato colpito da "persone armate". L'incidente ricorda la violenza politica che la Colombia ha plasmato negli anni '80 e nei primi anni '90. Uribes Madre, la giornalista Diana Turbay, è stata assassinata dal cartello Medellín nel 1991, che illustra la brutalità profondamente radicata degli attacchi politici nel paese. Anche altre due persone sono rimaste ferite durante l'attacco e un ragazzo di 15 anni è stato arrestato come sospetto sparatutto.
reazione del governo e appelli alla giustizia
L'incidente ha innescato ampie reazioni. Il governo colombiano sotto il presidente Gustavo Petro ha espresso bruscamente l'attacco e lo ha descritto come un "attacco alla democrazia e all'esercizio legittimo di un ufficio politico". Questo punto di vista è anche condiviso dal segretario di Stato americano Marco Rubio, che ha condannato bruscamente il tentativo di omicidio a Uribe. Il ministro della Difesa Pedro Sánchez ha annunciato una ricompensa di circa 615.000 euro per informazioni sul chiarimento del crimine. Il procuratore generale Luz Adriana Camargo ha confermato che Uribe è stato trattato in medicina intensiva.
Uribe è una voce di spicco verso il presidente di sinistra Gustavo Petro and Plant per correre per la presidenza nel 2026. È stato senatore dal 2022 e ha iniziato la sua carriera politica a Bogotá come politico locale. La sua famiglia ha una lunga tradizione politica, suo nonno era presidente dal 1978 al 1982.
contesti politici e sfide
L'incidente è anche nel contesto di un paese che è stato modellato dalla violenza politica per decenni. Il conflitto armato in Colombia, uno dei più antichi dell'America Latina, iniziò negli anni '60 e fu promosso da una disuguale distribuzione della terra e attacchi da parte dell'esercito e dei gruppi paramilitari. I gruppi di guerriglia come FARC ed ELN sono stati creati in risposta a queste ingiustizie. bpb.de Descrive le sfide del processo di pace, che rimane dinamico dopo il trattato di pace storico del 2016, ma facce di facce. Ma facce di facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma facce. Ma per i facce.
Dal 2024, la violenza in Colombia è aumentata, con circa il 70 % dell'area statale controllata da gruppi armati. Allo stesso tempo, la situazione umanitaria è tesa perché 9,1 milioni di persone dipendono dall'aiuto, principalmente a causa di conflitti. L'attacco di Uribes potrebbe essere visto come un'ulteriore espressione di questa persistente instabilità e mette in discussione il fragile progresso del processo di pace.
Gli eventi recenti intorno a Miguel Uribe non sono solo una tragedia per lui e la sua famiglia, ma gettano anche un'ombra profonda sul panorama politico della Colombia, che è ancora modellato dalla paura e dalla violenza.
Details | |
---|---|
Ort | Bogotá, Kolumbien |
Quellen |
Kommentare (0)