Disputati su Brenzbahn: Heidenheim imposta Ultimatum - cosa succede ora?
Disputati su Brenzbahn: Heidenheim imposta Ultimatum - cosa succede ora?
Heidenheim, Deutschland - L'espansione prevista del Brenzbahn tra Heidenheim e Ulm garantisce tensioni tra i distretti di Heidenheim e Alb-Donau. In una recente disputa, il distretto di Heidenheim ha fissato un ultimatum nel distretto di Alb-Donau per dare un'opinione sui costi di pianificazione entro il 10 giugno. Questo riferisce swr .
L'amministratore distrettuale Peter Polta di Heidenheim vede l'espansione una "opportunità storica" e sottolinea l'aumento del finanziamento dello stato di Baden-Württemberg, che potrebbe guidare il processo. Al contrario, l'Alb-Donau-Kreis riconosce i bassi benefici del traffico dal progetto e lascia passare l'ultimatum. Tuttavia, l'Alb-Donau-Kreis ha accettato di partecipare ai costi di pianificazione con circa 118.000 euro entro il 2024.
Finanziamento e struttura dei costi
I costi totali per l'espansione del Brenzbahn sono stimati in circa 600 milioni di euro. Secondo
Il ministro dei trasporti Winfried Herrmann ha chiarito che il Brenzbahn non era in pericolo, anche se l'Alb-Donau-Kreis dà solo un basso contributo finanziario. Tuttavia, il distretto di Alb-Donau accusa il distretto di Heidenheim per mancanza di solidarietà, dal momento che non ha partecipato a progetti di trasporto pubblico in altri circoli in passato.
significato del progetto
L'espansione del Brenzbahn non è solo importante per Heidenheim, ma anche per l'intero East Württemberg e la regione del Danubio-Eller. I vantaggi che potrebbero derivare dal progetto includono una connessione Express oraria e una semi -ora tra Heidenheim e Aalen, integrata da una linea ferroviaria elettrificata. Questi punti sono stati evidenziati dall'amministratore distrettuale Polta.
Il distretto di Alb-Donau, rappresentato dall'amministratore distrettuale Heiner Scheffold, ha messo in dubbio i vantaggi infrastrutturali. A questo punto, Georg Brunnhuber, ex membro della CDU del Bundestag, avverte anche del possibile fallimento del progetto se non è possibile raggiungere un accordo tra le contee.
Per l'elettrificazione e l'espansione del Brenzbahn, il governo statale di Baden-Württemberg ha fornito ulteriore sostegno finanziario al fine di alleviare significativamente i costi di pianificazione. Il paese subisce oltre il 50 percento delle edizioni del progetto ferroviario finanziate dal governo federale, nonché i costi completi per l'elettrificazione, a condizione che questi non siano già coperti da fondi federali. Questo è stato registrato in una dichiarazione congiunta di intenti dalla fine del 2020, come nel rapporto di DetailsOrt Heidenheim, Deutschland Quellen
Kommentare (0)