Ricordi di resistenza: dice Ingrid Schaeffer-Rahtgens
Ricordi di resistenza: dice Ingrid Schaeffer-Rahtgens
Köln, Deutschland - Ingrid Schaeffer-Rahtgens, 85 anni, è una donna con una storia di vita in movimento che ha rivelato in una conversazione con Susanne Hengesbach in un caffè di Colonia. Il 30 agosto 1944, 81 anni fa, suo padre, Carl Ernst Rahtgens, fu giustiziato a Berlino-Plötzensee. La ragione della sua pena di morte è stato il suo ruolo attivo nella resistenza al regime nazista, in particolare la sua partecipazione agli sforzi di rovesciamento del 20 luglio, che ha pianificato un tentativo di assassinio su Adolf Hitler. Ingrid ha avuto suo padre per soli quattro anni, ma i suoi ricordi sono di grande importanza per lei.
La connessione a suo padre lo descrive come molto stretto. Carl Ernst Rahtgens non era solo un nipote di Feldmarschall Günther von Kluge, ma anche un uomo che aveva una profonda comprensione cristiana dei valori. Ingrid lo ricorda come "persone felici, cristiane e divertenti". Nonostante il dolore per la perdita, ha anche modellato la sua vita dall'impegno per la musica classica, dove ha organizzato la serie di concerti "Sounds of the City" a Bergisch Gladbach. Ciò dimostra che suo padre ha un impatto sulla sua vita oltre la sua morte anticipata.
la resistenza e le conseguenze
La tragedia iniziò quando la Gestapo trasmetteva la condanna a morte nel settembre 1944 e allo stesso tempo emise una confisca. Da quel momento in poi, Ingrid e i suoi fratelli stavano sottovalutando. Era un carico psicologico accompagnato da umiliazioni a scuola. Ingrid sentì che lo stigma fosse la figlia di un "traditore patria", che fece anche crescere in Germania durante il dominio nazista. Vede la "resistente" come parte integrante della sua vita e prende regolarmente parte alle celebrazioni mentali il 20 luglio, che sono diventate una grande famiglia per lei.
La biografia di Carl Ernst Rahtgens
Carl Ernst Rahtgens è nato il 27 agosto 1908 e ha avuto un'impressionante carriera militare prima del suo arresto. Come candidato ufficiale, entrò in un reggimento di fanteria di Potsdam nel 1928. La sua carriera militare lo condusse attraverso varie stazioni fino a quando finalmente prestò servizio nel 1942 come tenente colonnello nel quartier generale della leadership "Wolfsschanze" nella Prussia orientale. C'era un'amicizia speciale con Günther Simd, in cui discutevano dell'attuale situazione di guerra. Ma il regime non era pronto a tollerare i dissidenti. Rahtgens fu condannato a morte il 30 agosto 1944, il giorno della sua esecuzione, dopo essere stato già arrestato dalla Gestapo di Belgrado.
Ingrid ci ricorda l'importanza della resistenza all'ingiustizia e alle persone che erano dalla parte del coraggio civile in un tempo grandi pericoli. Non solo si vede come figlia di un combattente di resistenza, ma come parte di un movimento continuo che contrasta l'ottimo dimenticanza collettiva.
In una società che è spesso modellata dall'indifferenza, Ingrid richiede consapevolezza dei valori che alla fine costituiscono la base della nostra democrazia. "Se non vive, devo tenere il pugno", dice - un forte fascino che Hengesbach ha anche registrato nella sua intervista.
I rapporti su Carl Ernst Rahtgens e le storie sulla resistenza ci invitano a pensare al coraggio civile e ai ricordi dei combattenti di resistenza deceduta e ad attirare l'attenzione sui pericoli di dimenticare - un promemoria più che mai rilevante.
; "https://www.gdw-berlin.de/en/readed/biographies/index_of_persons/biography/view-biio/karl-ernst-rahtgens/"> Resistenza tedesca memoriale , > Centro federale per l'educazione politicaDetails | |
---|---|
Ort | Köln, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)