Shock per i pazienti: 17 pratiche mediche a Friedrichshafen prima del fallimento!
Shock per i pazienti: 17 pratiche mediche a Friedrichshafen prima del fallimento!
Friedrichshafen, Deutschland - Le cure mediche nel distretto di Lake Costance affrontano un drastico cambiamento, poiché i centri di assistenza medica (MVZ) in Friedrichshafen e Tettnang della clinica Friedrichshafen sono insolventi. Il schwäbische zeitung Secondo la medicina Campus bodensee (MCB), per entrambi GMBHh. Steffen Beck è stato nominato amministratore di insolvenza provvisoria dal tribunale distrettuale di Ravensburg. Nonostante questa difficile situazione, il funzionamento delle pratiche mediche in Friedrichshafen, Tettnang e Kressbronn rimane senza restrizioni e tutti gli appuntamenti concordati sono validi.
Il fallimento porta incertezze. Non è chiaro per quanto tempo impiegherà la procedura fallimentare. L'obiettivo principale è controllare le entrate e aprire pagamenti al fine di decidere se la MVZ deve essere continuata o eventualmente chiusa. Un totale di 17 pratiche sono influenzate da questo fallimento, di cui 13 in Friedrichshafen e 4 a Tettnang. Ci sono molte pratiche a Friedrichshafen nel centro medico di Röntgenstraße e nell'edificio principale della clinica, mentre tre pratiche sono ospitate in ospedale di Emil-Münch-Strasse a Tettnang.
situazione economica di MVZ
I problemi economici della MVZ non sono nuovi. L'MCB ha sofferto di notevoli difficoltà finanziarie dal 2021. Nel 2021, le perdite in Friedrichshafen ammontavano a quasi 200.000 euro, mentre nel 2022 salirono a quasi 600.000 euro. Nel MVZ Tettnang, la perdita è passata da 35.000 euro a 160.000 euro nello stesso periodo. Finora, il divario finanziario è stato compensato dalle sovvenzioni della città di Friedrichshafen, che ora deve chiedere se può continuare a fornire supporto. Non sono stati pubblicati bilanci per il 2023 e il 2024, ma ci si può aspettare perdite crescenti.
Anthea Mayer, che è amministratore delegato dell'MCB dal maggio 2024, ha presentato istanza di fallimento per consentire una chiara analisi economica delle strutture ambulatoriali e garantire una procedura ordinata. I circa 90 dipendenti interessati sono stati informati venerdì. Contrariamente agli attuali sviluppi, la strategia dell'MCB per rafforzare le strutture di cure ambulatoriali è sull'orlo, in particolare per quanto riguarda le perdite di previsione di 20,5 milioni di euro per il 2023 e circa 23 milioni di euro per il 2024, come da südkurier può essere enfatizzato.
Effetti sull'assistenza sanitaria
L'imminente fallimento ha effetti di vasta riduzione sull'assistenza sanitaria nel lago di Costanza. Se l'MVZ non è continuato, ciò potrebbe indebolire significativamente la gamma di servizi medici ambulatoriali. Oltre alle pratiche di ginecologo, MVZ offre anche chirurgia, neurologia, ortopedia, medicina pediatrica e terapia del dolore. Un'analisi del settore trattato in un Documento di lavoro mostra la crescente pressione dei costi e la situazione finanziaria di questi servizi medici.
Il sindaco di Friedrichshafen ha già chiesto colloqui con il distretto per discutere di una potenziale partecipazione. In particolare, le incertezze sul finanziamento futuro della MVZ rappresentano grandi sfide sia per la città che per i dipendenti. La situazione rimane tesa e fintanto che non vengono trovate soluzioni chiare, la stabilità delle cure mediche nel gruppo Lake Costance è a rischio.
Details | |
---|---|
Ort | Friedrichshafen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)