Wagenknechts BSW fallisce: il nuovo conteggio rimane un sogno!

Wagenknechts BSW fallisce: il nuovo conteggio rimane un sogno!

Karlsruhe, Deutschland - Il 3 giugno 2025, l'Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW) ha subito un'aspra sconfitta dopo che la Corte costituzionale federale ha respinto la sua denuncia con il nuovo conteggio dei voti nelle elezioni di Bundestag. Il BSW ha fallito alle elezioni di febbraio nell'importante ostacolo del cinque percento, poiché solo il 4,981 per cento degli elettori ha votato per il partito, il che significa solo lo 0,19 per cento rispetto alla soglia richiesta. Secondo Tagesschau , il partito ha chiesto un nuovo conteggio per settimane, ma non c'è nessuno nel Bundestag che è responsabile dell'obmizione. Il Comitato per i test elettorali, l'immunità e le regole di procedura si riferiscono al comitato per gli esami elettorali non sostenuti.

Macit Karaahmetoglu, presidente del comitato, ha affermato che il comitato per gli esami elettorali doveva essere eletto dal plenario. La presidente della co-party Amira Mohamed-Ali ha esortato il Bundestag a costituire rapidamente questo comitato. Se il comitato non decide prontamente, il BSW potrebbe presentare una denuncia dell'esame elettorale al tribunale costituzionale federale.

contenzioso e questioni costituzionali

La Corte costituzionale federale ha dichiarato inammissibile i sistemi di organi BSW, poiché la ragione di una violazione del diritto alle pari opportunità era insufficiente. Questo riporta zeit . La co-boss Amira Mohamed-Ali ha espresso preoccupazioni costituzionali sull'esito delle elezioni e ha sottolineato la necessità di protesta e nuova regolamentazione di conteggio, specialmente in caso di scarsi risultati. Il partito dubita dell'accuratezza del risultato elettorale e si riferisce a possibili irregolarità nella distribuzione del voto.

In passato, tutte le proposte urgenti del BSW sono state respinte per un nuovo conteggio prima che fosse trovato il risultato finale ufficiale, in base al quale la Corte si riferiva alla solita procedura di esame elettorale nel Bundestag. È significativo che un successivo movimento del BSW nel Bundestag possa mettere in pericolo la maggior parte della coalizione nera e rossa.

Outlook e sviluppi interni

La procedura futura del BSW rimane incerta. Non vi sono intervalli di tempo per le consultazioni nel comitato per gli esami elettorali, ed al momento non è chiaro se i parlamentari siano interessati a un nuovo conteggio nel Bundestag. Sahra Wagenknecht ha annunciato che vorrebbe fare un appello a Karlsruhe, se le procedure interne nel Bundestag non portassero a una decisione soddisfacente. La legislazione non prevede alcuna scadenza per tali decisioni, che la situazione continua a complicare.

Vale la pena notare che Amira Mohamed-Ali e il suo partito chiedono anche che solo le parti, che sicuramente non avevano il supporto del cinque percento degli elettori, dovessero essere esclusi dal Bundestag. Se un'obiezione al comitato viene effettivamente presa, entrambe le persone autorizzate al voto avrebbero avuto il diritto di fare appello al tribunale costituzionale federale entro due mesi, come spiegato sul sito Web di DetailsOrtKarlsruhe, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)