Hoffmeister-Kraut Richieste: più spazio per l'imprenditorialità in Germania!

Hoffmeister-Kraut Richieste: più spazio per l'imprenditorialità in Germania!

Stuttgart, Deutschland - La promozione dell'imprenditorialità in Germania è un argomento centrale che ha causato discussioni intense alla conferenza di quest'anno del Ministro degli affari economici di Stoccarda. La presidente della Conferenza dei Ministri economici (WMK), la dott.ssa Nicole Hoffmeister-Kraut, ha esortato migliori condizioni del quadro per le aziende e in particolare per le start-up. "Dobbiamo avere il coraggio di osare prendere l'imprenditorialità", ha sottolineato, sottolineando i numerosi regolamenti e leggi che gradano l'industria.

Nella partecipazione digitale, anche il Ministro federale dell'economia Katherina Reiche ha commentato le sfide. Hoffmeister-Kraut ha fatto appello al governo federale per rappresentare gli interessi dell'economia tedesca a livello europeo e per ridurre una riduzione delle segnalazioni e degli obblighi di documentazione fino al 35 percento. "Dobbiamo ridurre la burocrazia per garantire la competitività", ha affermato Claus Ruhe Madsen, che ha anche parlato delle sfide di Stoccarda.

esigenze di riforma e requisiti dell'UE

Una preoccupazione importante del ministro è la revisione della legge tedesca in merito a standard eccessivi rispetto all'UE. Si occupa principalmente delle condizioni del quadro per il capitale di rischio privato e dell'accesso di società di piccole e medie dimensioni (PMI) al mercato dei capitali. Gli attuali requisiti dell'UE presentati il ​​21 maggio 2025 mirano a modernizzare il quadro normativo per le aziende. Un nuovo approccio include la definizione di "piccoli Caps mid" (SMC), i cui requisiti di burocrazia devono essere ridotti. Ciò include anche l'aumento della soglia per i requisiti del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

L'UE pianifica anche misure per digitalizzare la legge sul prodotto. In futuro, le dichiarazioni dell'UE di conformità saranno in grado di essere fornite elettronicamente e le istruzioni di utilizzo sono disponibili digitalmente, per cui le informazioni rilevanti per la sicurezza sono ancora necessarie in forma cartacea.

competitività sicura e sfide per affrontare

È stato anche affrontato l'argomento degli attacchi informatici, con il ministro che chiedeva il sostegno urgente e il rafforzamento dell'industria della sicurezza informatica. L'ultima ricerca mostra che questa minaccia per le aziende sta diventando più grande. L'Istituto IFO sottolinea la necessità di indirizzare le esigenze delle start-up e delle PMI al fine di sfruttare appieno il loro potenziale di crescita. Il rapporto delinea quanto cruciale una chiara strategia per supportare le start-up in Germania sia rimanere competitiva a livello internazionale.

La prossima conferenza WMK si svolgerà a Constance nel 2024, dove l'argomento principale dell'evento sarà il rafforzamento della posizione commerciale della Germania attraverso la concorrenza e le innovazioni. L'adozione di importanti decisioni sulla riforma della regolamentazione chimica dell'UE e l'industria della difesa ha mostrato quanto siano ampie le sfide. "Abbiamo bisogno di una revisione della legge sul dazio del negozio di approvvigionamento a livello dell'UE", ha affermato la dott.ssa Melanie Leonhard del SPD Clear.

Il quadro economico è in transizione e alle aziende viene chiesto di perseguire attentamente gli sviluppi e, se necessario, prepararsi per gli aggiustamenti alla loro conformità e strategie aziendali. Le prossime misure legislative offrono sia sfide che opportunità per il mercato tedesco e europeo.

Per informazioni dettagliate sugli sviluppi e le sfide per le start-up in Germania, vedi anche gli studi dell'Istituto IFO: Taylor Wessing . Per approfondimenti più dettagliati nella conferenza WMK e i suoi risultati, visitare wm baden-württemberg .

Details
OrtStuttgart, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)