Il nuovo cesarismo: Trump's Power Game all'ombra della storia!
Il nuovo cesarismo: Trump's Power Game all'ombra della storia!
USA - Negli ultimi anni, una tendenza notevole si è affermata sui social media che ha fatto riflettere numerosi uomini sui loro pensieri sull'impero romano sotto l'hashtag #RomaneMeMmpire. Questo movimento di tendenza sta ora sperimentando l'immaginazione politica, che in particolare si concentra su Donald Trump. Il "Progetto di terzo termine" così chiamato per consentire a Trump di effettuare un terzo mandato attraverso un cambiamento costituzionale e lo mette in scena visivamente come Julius Cesare, che è sopraffatto dal grande pubblico, come Faz ha riferito.
Questo nuovo movimento è descritto come una sorta di cesarismo nel diritto politico degli Stati Uniti. Questo si vede come una forma di dominio autoritario che è contrastata dalla forma di governo repubblicana. Il discorso su questo dimostra che si cerca un "dittatore democratico" che vuole liberare il popolo da una paralisi politica. Tali idee potrebbero evitare le norme costituzionali esistenti, che danno alle strutture di potere centralizzate una certa legittimità e genera un'ondata di supporto nella popolazione.
Le idee di idee dietro Cesarismo
Il concetto di cesarismo è in gran parte associato al lavoro di Oswald Spengler, in particolare "The Fall of the West" del 1918. Spengler analizza il modo in cui le culture e le civiltà sono soggette a modelli ciclici che portano dalla nascita e dalla crescita alla maturità al decadimento e infine alla forma autoritaria di governo come la Cesarismo. Questa filosofia può essere applicata all'attuale panorama politico, in cui i leader forti e carismatici acquisiscono influenza, mentre le battaglie ideologiche del liberalismo perdono l'importanza, come da
Le considerazioni di Spengler sul cesarismo si riferiscono anche al corso nella politica mondiale e si pongono la questione se il futuro "Cesare" verrà dai ranghi di trilioni di imprenditori pesanti o amministratori universali, il che aumenta la discussione sul potere e la perdita di potere nelle aziende di oggi. Indica che l'imperialismo occidentale è un'espressione di uno "spirito faustico" che non riconosce limiti e mira a ottenere il dominio del mondo assoluto. Questo potrebbe quindi essere visto come la base per il fatto che viene stabilita una nuova forma di governance autoritaria, come già previsto da Spengler e gli attuali sviluppi politici.
Dimensioni economiche e culturali del cesarismo
In relazione al cesarismo, Spengler esamina anche diversi principi economici. Fa la differenza tra il capitalismo inglese basato sul libero scambio e il socialismo prussiano, che favorisce il controllo amministrativo. Queste considerazioni economiche si riflettono spesso nell'attuale società, progresso tecnologico e pressione dei mercati globali.
Una caratteristica centrale dell'attuale tendenza politica è l'erosione dei diritti individuali a favore della sicurezza collettiva. Questa dinamica può essere osservata, specialmente nei periodi di instabilità politica e frammentazione, in cui i leader populisti salgono al potere affrontando le paure e i desideri delle masse. Gli sviluppi portano a un clima politico in cui la stabilità è posta sulla libertà e in cui le norme democratiche tradizionali sono sotto pressione.
Ciò dimostra che la teoria del cesarismo di Spengler, nonostante le sue origini all'inizio del XX secolo, ha un'almocata attualità nel mondo di oggi. Le sfide politiche ed economiche che derivano da sconvolgimenti tecnologici e culturali sembrano confermare le sue previsioni sui punti deboli della civiltà occidentale.
Details | |
---|---|
Ort | USA |
Quellen |
Kommentare (0)