Fels Avalanche nel Valais: Blaten sotto le masse di ghiacciai e macerie!
Fels Avalanche nel Valais: Blaten sotto le masse di ghiacciai e macerie!
Blatten, Schweiz - Il 28 maggio 2025, un drammatico ghiacciaio cancellato sopra il villaggio svizzero di Blatten, che portò alla sepoltura di diverse parti del villaggio. Secondo schwäbische , una grande parte dei piurches set in moto con massicci e evaciti. Mentre il numero di case versate è alto, per fortuna non ci sono stati lesioni personali, a parte una persona scomparsa.
Stade del disastro naturale è l'area intorno al piccolo neshorn, dove circa 3,5 milioni di metri cubi di roccia si sono schiantati contro il ghiacciaio Pirch nei giorni precedenti la demolizione. Questo enorme aumento del carico di macerie ha portato a un aborto molto grande, che è stato considerato il più grande dall'inizio della sorveglianza, come nz
misure di evacuazione e sviluppo della popolazione
La situazione del pericolo è diventata chiara la settimana precedente, in modo che circa 300 abitanti del villaggio dovessero essere evacuati. La demolizione di martedì sera, la grande quantità di ghiaccio, roccia, neve e acqua cadde nella valle, sottolineava l'urgenza di questa misura. L'evacuazione ebbe luogo il 22 maggio 2025. Il presidente federale Karin Keller-Sutter espresse la sua simpatia per i residenti colpiti, mentre il Cantone di Valais chiese sostegno all'esercito.
Per garantire la sicurezza dei residenti, la strada cantone era chiusa da Goppenstein a Blatten. In questo contesto, escavatori e camion erano pronti a prevenire le inondazioni del fiume Lonza attraverso masse di macerie.
contesto storico dei pericoli naturali
La Svizzera è un paese particolarmente suscettibile ai pericoli naturali come i coaguli a causa delle sue condizioni geologiche e della topografia. In una panoramica dei coaguli più pesanti degli ultimi 25 anni, diventa chiaro che l'evento attuale ha gravi dimensioni. Uno sguardo alla storia mostra che l'ultimo grande scontro nel Valais si è svolto a Bondo nell'agosto 2017, dove si sono interrotti oltre 3 milioni di metri cubi di roccia ().
Il tragico evento in Blatten si è nuovamente concentrato sullo speciale pericolo della regione. La popolazione rimane in allerta, mentre le autorità stanno lavorando sempre più alla garanzia della regione.
Details | |
---|---|
Ort | Blatten, Schweiz |
Quellen |
Kommentare (0)