Baden-Württemberg: divieto pratico alle scuole-la fine della distrazione?
Baden-Württemberg: divieto pratico alle scuole-la fine della distrazione?
Baden-Württemberg, Deutschland - Il governo statale di Baden-Württemberg ha creato una base giuridica per colpire la gestione degli smartphone severi. Secondo swr , le scuole possono emettere ufficialmente un divieto sull'uso privato di telefoni cellulari in futuro. Questa decisione è stata raggiunta nell'ambito di un inasprimento della legge scolastica, che è stata concordata dai Verdi e dal CDU.
Il Ministero della Cultura fornirà raccomandazioni sulle scuole per regolare la gestione degli smartphone, per cui le scuole primarie in particolare dovrebbero utilizzare questa opzione. Inoltre, le scuole secondarie non devono essere ignorate. Queste raccomandazioni sono necessarie perché le attuali normative in cui i telefoni cellulari vengono raccolti prima della classe sono legalmente non sicuri.
storia ed effetti
Il cambiamento nella legge dovrebbe essere approvato dal parlamento statale alla fine del 2023 e dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2026. Entro l'estate 2024, le scuole riceveranno un volantino con raccomandazioni concrete. Il ministro della cultura Theresa Schopper sottolinea gli effetti negativi dei telefoni cellulari sulla concentrazione, la capacità di apprendimento e la salute mentale degli studenti. Tuttavia, i dispositivi di fine digitale come i tablet possono continuare ad essere utilizzati in classe e anche gli smartwatch rientrano nelle nuove normative.
La discussione sui divieti di telefonia mobile nelle scuole non è solo più forte in Baden-Württemberg, ma in tutta la Germania. Secondo una corrente Studio Trascorri i giovani in Germania 36.9 ore sullo smartphone ogni settimana. Gli interessi di età compresa tra 16 e 18 anni usano il loro cellulare per oltre cinque ore al giorno, il che ha un impatto notevole sul loro comportamento di apprendimento e sulle loro interazioni sociali.
situazione di studio ed esempi internazionali
Al fine di sostenere la richiesta di un divieto di telefonia mobile, alcuni studi mostrano effetti positivi di tali misure. Un'indagine dall'Inghilterra dimostra che le scuole con un divieto di telefonia mobile ottengono risultati di test migliorati, in particolare con studenti a bassa prestazione. In Svezia, tuttavia, non è stato possibile rilevare alcun effetto significativo perché le lezioni sono fortemente digitalizzate lì. Un nuovo studio dell'Università di Augusta illustra che un divieto di smartphone ha effetti positivi sul clima sociale e sulle prestazioni di apprendimento degli studenti, che è anche confermato dagli insegnanti che hanno osservato la riduzione della concentrazione da parte dei telefoni cellulari visibili.
Tuttavia, ci sono anche voci critiche. Gli scienziati sollecitano cautela e sottolineano l'importanza dell'accompagnamento pedagogico al fine di attuare efficacemente un divieto. La combinazione di divieto e misure educative per promuovere l'alfabetizzazione mediatica potrebbe essere più sensata a lungo termine.
In molti paesi europei, tra cui Francia, Italia e Gran Bretagna, i telefoni cellulari sono già vietati nelle scuole. In Germania, un divieto di telefonia cellulare è sempre più richiesto dopo il calo delle prestazioni degli studenti nello studio PISA 2022. Tuttavia, la responsabilità risiede nei singoli stati federali che possono istituire le proprie regole fintanto che non violano i diritti fondamentali degli studenti. Il dibattito sull'uso del telefono cellulare nelle scuole è quindi complesso e complesso e resta da vedere come sarà implementata la nuova situazione legale in Baden-Württemberg.
A questo punto vale la pena notare che l'introduzione dei divieti di telefonia mobile in altri paesi si è già dimostrata. Queste esperienze potrebbero fungere da linee guida, mentre la Germania si sta preparando per i cambiamenti imminenti.
Il nuovo regolamento potrebbe quindi essere una svolta per la cultura scolastica in Baden-Württemberg e possibilmente servire da modello per altri stati federali.
Details | |
---|---|
Ort | Baden-Württemberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)