Talk di pace tra Ucraina e Russia: dov'è la svolta?
Talk di pace tra Ucraina e Russia: dov'è la svolta?
Istanbul, Türkei - Il 3 giugno 2025, i colloqui di pace tra Ucraina e Russia sono ancora sull'orlo. Tre settimane fa, il primo incontro diretto delle parti in guerra si è svolta a Istanbul dal 2022, che ha seguito un secondo round di colloqui di lunedì, che, tuttavia, è rimasto senza risultati significativi. L'Ucraina richiede un cessate il fuoco incondizionato monitorato a livello internazionale per 30 giorni come prerequisito per ulteriori negoziati, mentre la Russia rifiuta questo requisito come scomodo. La parte russa teme che Kiev possa usare l'incendio per riorganizzarsi.
Nei negoziati a Istanbul, i russi hanno suggerito due varianti per un cessate il fuoco. La prima variante prevede una detrazione completa delle truppe ucraine dalle aree annesse di Luhansk, Donetsk, Saporischschja e Cherson. Il controllo su queste regioni è già stato spostato in modo significativo a favore della Russia, con le truppe russe di Luhansk che controllano quasi completamente e circa il 70 percento. Cherson e Sapoischschja sono controllati solo dalla Russia, mentre le capitali dell'area sono ancora sotto il controllo ucraino. La seconda variante della Russia richiede la fine della lotta lungo l'attuale percorso anteriore, combinato con la condizione che l'Ucraina interrompe la sua mobilitazione e non riceve più armi straniere.
Exchange Prisoner e imminenti passaggi
Nonostante il disaccordo riguardo al cessate il fuoco, ci sono progressi per quanto riguarda lo scambio di prigionieri di guerra. Nel primo turno della discussione del 16 maggio, fu concordato il più grande scambio di prigionieri della guerra, tra cui 1.000 prigionieri. Un altro scambio tra le due parti è stato concordato lunedì, in cui sono inclusi i prigionieri di guerra di età compresa tra 18 e 25 anni e sono inclusi i prigionieri feriti o malati.
I rappresentanti ucraini hanno già annunciato che il "memorandum" dei russi che contiene richieste per una possibile soluzione di pace. Ciò include il riconoscimento delle regioni occupate dalla Russia come territorio russo e l'abolizione di tutte le sanzioni economiche contro la Russia. Inoltre, la Russia chiede che l'Ucraina rimanga neutra e non si unisca alla NATO. Finora, tuttavia, tutte le affermazioni massime sono state respinte in passato.
flashback politici e reazioni internazionali
La discussione sui negoziati di pace è gravata dalla reciproca colpa. Mentre il Cremlino afferma che Kiev è ostacolato da una legge per legge, l'Ucraina sostiene che la pressione sulla Russia dovrebbe essere esercitata per consentire i negoziati. Un controllo dei fatti DW chiarisce che non esiste una legge ucraina che proibirà i negoziati con la Russia. In un'intervista della BBC, lo stesso presidente ucraino Selenskyj ha sottolineato la necessità di esercitare pressioni sulla Russia per raggiungere un accordo.
Diplomatici internazionali, incluso il cancelliere Olaf Scholz, sono dietro il desiderio di una rapida pace, mentre esperti come Wolfgang Ischinger sottolineano che è possibile un negoziato di successo solo se entrambe le parti riconoscono che i mezzi militari non sono opportuno. Un'altra proposta per creare il conflitto è arrivata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha portato un vertice con i leader di entrambi i paesi e l'ex presidente degli Stati Uniti Trump per creare un "centro di pace" a Istanbul.
I colloqui di pace a Istanbul mostrano che, nonostante i conflitti esistenti, ci sono movimenti nei negoziati. Tuttavia, resta da vedere se questi portano a una pace sostenibile in vista della complessità delle conversazioni e degli sforzi richiesti a lungo termine. Si spera che le parti si avvicinano a vicenda nel prossimo futuro e apriranno un dialogo di successo.
; "https://www.br.de/nachrichten/deutschland-welt/ukraine-undrussland- vereinben-in-stanbul-prigerr Exchange, Umz3yp3" Target = "_ Blank"> Br Gli sviluppi attorno allo scambio di prigionieri. "https://www.dw.com/de/faktencheck-wer-freten-friedens-särtungen- und --der-ukraine/a-70199466" Target = "_ blank"> dw , che analizzano la complicata situazione tra i due paesiDetails | |
---|---|
Ort | Istanbul, Türkei |
Quellen |
Kommentare (0)