Conflitto in Russia ucraina: il più grande scambio di prigionieri nonostante gli attacchi!

Conflitto in Russia ucraina: il più grande scambio di prigionieri nonostante gli attacchi!

Kiew, Ukraine - Domenica 25 maggio 2025, la Russia e l'Ucraina hanno effettuato il loro più grande scambio di prigionieri finora dall'inizio della guerra. Più di 300 persone sono state rilasciate dopo che l'accordo è stato stipulato a Istanbul il 16 maggio. Nel complesso, lo scambio prevede lo scambio di 1.000 prigionieri russi per altrettanti prigionieri ucraini. 390 prigionieri sono stati rilasciati venerdì e altri 307 hanno seguito sabato.

Questi progressi arrivano in un momento particolarmente teso, poiché le città ucraine sono state attaccate in modo massiccio con droni e razzi la sera prima. Almeno tre persone sono morte in questi attacchi e altre dieci sono rimaste ferite. Le città colpite, tra cui Kiev, Charkiw, Mykolajiw e Odessa, hanno sperimentato una notte nella paura quando sono stati usati di nuovo sciami russi e missili da crociera del tipo "Kalibr".

attacchi gravi e perdite civili

Inoltre, 15 persone sono rimaste ferite a Kiev la stessa notte e numerosi edifici sono stati incendiati dagli attacchi. Il governo ucraino ha riportato un totale di circa 250 attacchi di droni e 14 attacchi di razzo balistici. Il presidente ucraino Wolodymyr Selenskyj ha confermato la necessità di riportare tutte le persone catturate in Russia e ha parlato per una forte pressione sulla Russia.

Sabato, anche i rimpatriati erano 273, che erano stati catturati nell'area di Donetsk, molti dei quali dal 2022. La Russia ricevette anche lo stesso numero di prigionieri, tra cui soldati e civili dalla Bielorussia.

sforzi diplomatici e idee di pace

Il presidente Selenskyj ha espresso la sua volontà di diplomazia, che dovrebbe ottenere un risultato. Allo stesso tempo, tuttavia, ha respinto un ritiro delle truppe ucraine dalle aree annesse. Il capo del Cremlino Vladimir Putin ha annunciato che la Russia vorrebbe presentare una dichiarazione di intenti per risolvere il conflitto attualmente in fase di elaborazione. Questo documento ha lo scopo di trattare le cause di base del conflitto, nonché le prospettive per un possibile trattato di pace e un cessate il fuoco.

In un altro contesto, Ljudmila Wassiljewa, sopravvissuta di 84 anni del blocco di Leningrado nella seconda guerra mondiale, è stato condannato a una multa di 10.000 rubli (circa 110 euro) in Russia. La corte ha visto le sue dichiarazioni pacifiste, che ha fatto in una veglia per il terzo anniversario della guerra di aggressione russa, come diffamazione dell'esercito russo. Wassiljewa ha avuto un cartello con l'iscrizione "Persone! We End the War! Siamo responsabili della pace sul pianeta Terra". Gli attivisti per i diritti umani criticano la magistratura russa, che non si fermano ai veterani.

L'atto giudiziario contro Wassiljewa mostra le difficili circostanze per le proteste pacifiche in Russia e le sfide che gli attivisti per i diritti umani guardano. Nonostante gli sforzi per scambiare un prigioniero, la situazione rimane tesa sia in Ucraina che in Russia, con conflitti persistenti e dispiacere civile

For more information about the current developments in the Ukraine conflict, see Welt and zdf

Details
OrtKiew, Ukraine
Quellen

Kommentare (0)