Il silenzioso cromosoma X: come le donne diventano diverse nella vecchiaia!
Il silenzioso cromosoma X: come le donne diventano diverse nella vecchiaia!
Technische Universität München, 80333 München, Deutschland - Comprensione delle differenze specifiche di genere nella suscettibilità alla malattia, specialmente nella vecchiaia, ha ricevuto un nuovo approccio. According to a team of Technical University of Munich (TUM) Show that women in old age are more susceptible to certain diseases, including cardiovascular Malattie e malattie neurodegenerative come la demenza e Parkinson. Questo fenomeno è stato spiegato attivando un cromosoma specifico.
Un elemento centrale di questo studio è il secondo cromosoma X in disuso, noto anche come corpi Barr che esiste nelle cellule femminili. Ci sono due cromosomi X in ogni cellula diploide di una donna, ma uno di essi è inattivato per garantire la compensazione della dosi. L'inattivazione nota come "lionizzazione" significa che il cromosoma inattivo appare come una struttura densa nel microscopio ottico, che contribuisce alla distinzione tra i due sessi. Il corpo a barre è strutture di DNA altamente condensate e può essere reso visibile da speciali tecniche di colorazione, che viene utilizzata anche in medicina legale.
Attivazione in vecchiaia
dr. Daniel Andergassen, leader del gruppo presso il TUM Institute for Farmacology and Tossicology, spiega che nei topi femmine più anziani, i geni sono sempre più riattivati sul cromosoma X inattivo. Questi geni possono sfuggire alla disattivazione del corpo di Barr, che porta ad un'attività di genere superiore nelle donne. Risultati precedenti suggeriscono che questi geni potrebbero avere un impatto sul rischio di determinate malattie.
Il meccanismo di infitivazione X è cruciale per l'espressione genica specifica di genere, poiché l'attuale cromosoma X ospita più di 800 geni codificanti le proteine. Al contrario, il cromosoma Y ha solo 45 geni noti. Ciò dimostra che la perdita del secondo cromosoma X negli uomini non solo definisce il genere, ma influenza anche in modo significativo la gendosi e quindi il rischio di malattia.
Implicazioni per la ricerca sulla salute
Il nuovo guadagno nella conoscenza potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione della ricerca sulla salute. Comprendere in che modo il risveglio del cromosoma X influisce sui processi di invecchiamento e i rischi di malattia associati nelle donne aiuterà a sviluppare terapie mirate. In considerazione del fatto che i geni che sfuggono all'inattivazione possono essere associati ad una maggiore suscettibilità alla malattia, la ricerca di queste relazioni sarà di grande importanza.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista specializzata "Nature Aging", che dovrebbe stimolare ulteriori discussioni scientifiche. L'identificazione di geni specifici e il loro ruolo nell'invecchiamento potrebbe anche essere decisiva per lo sviluppo di nuovi approcci nella prevenzione e nella terapia per le malattie dell'età.
Details | |
---|---|
Ort | Technische Universität München, 80333 München, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)