CSU vuole smantellare la burocrazia: richiesta di test tüv per i regolamenti!
CSU vuole smantellare la burocrazia: richiesta di test tüv per i regolamenti!
Bayern, Deutschland - Il 9 giugno 2025, lo stato libero bavarese e la CSU si trovano ad affrontare una riforma, il cui obiettivo è ridurre la burocrazia superflua e rendere lo stato più efficiente. Il leader del gruppo parlamentare CSU Klaus Holetschek chiede un cosiddetto "regolamento Tüv". Questo ha lo scopo di controllare i regolamenti esistenti per la loro necessità ed efficacia. Secondo pnp.de , Holetschek enfatizza l'urgenza per ridurre lo stato, soprattutto alla vista delle attuali difficoltà finanziarie, che le cause di bava. Le difficoltà sono.
Al fine di attuare le modifiche previste, la CSU sta prendendo in considerazione l'introduzione delle regioni modello. In queste regioni, le statistiche e gli obblighi di documentazione degli ultimi dieci anni potrebbero essere temporaneamente sospesi. Holetschek è convinto che molti regolamenti non sarebbero scomparsi. Un programma di riduzione della burocrazia di successo potrebbe consentire risparmi e sinergie nell'apparato statale, che è particolarmente importante nei periodi di carenza finanziaria.
Riduzione della burocrazia nell'accordo di coalizione
Parallelamente agli sforzi bavaresi, la coalizione di livello federale pianifica ampie misure per modernizzare la modernizzazione e la riduzione dello stato della burocrazia. Come kpmg-law.de Creazione di un account di cittadino obbligatorio e la possibilità di poter eseguire l'avvio dell'azienda entro 24 ore.Un elemento centrale delle riforme è l'aumento dell'efficienza dell'amministrazione federale attraverso la riduzione delle doppie strutture e la semplificazione delle basi del diritto sociale fino alla fine del 2025. Inoltre, il sistema di approvvigionamento pubblico dovrebbe essere ottimizzato e un portale di giustizia centrale dovrebbe essere impostato per far avanzare la digitalizzazione nella direzione giudiziaria.
digitalizzazione come chiave per l'efficienza
L'importanza della digitalizzazione è anche enfatizzata nei piani concreti del nuovo governo. Secondo bitkom.org , viene creato un ministero digitale per essere responsabile del coordinamento di tutti i progetti digitali. Il governo federale vuole rafforzare la fiducia nelle prestazioni dello stato. Le misure per la digitalizzazione includono la rapida espansione dell'infrastruttura in fibra ottica e l'uso dell'intelligenza artificiale nei processi procedurali.
La coalizione ha anche annunciato un "booster di investimento" al fine di supportare le piccole e medie imprese in particolare nella loro trasformazione digitale. Viene perseguito il principio della "registrazione a tempo" dei dati, che fa un altro passo verso la riduzione della burocrazia.
Le sfide e il quadro finanziario di queste riforme non sono ancora stati chiaramente delineati. I malintesi sono alimentati da responsabilità poco chiare e misure vaghe formulate, mentre il Bayern e il governo federale riconoscono insieme la necessità di diventare più efficienti e amministrativamente efficienti. I dibattiti sulla riduzione della burocrazia e della sovranità digitale continueranno a guadagnare intensità nei prossimi anni.
Details | |
---|---|
Ort | Bayern, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)