Documenta 2025: Giubileo in ombra della controversia antisemitismo!
Documenta 2025: Giubileo in ombra della controversia antisemitismo!
Kassel, Deutschland - Dicumenta in Kassel, una delle più importanti mostre d'arte in tutto il mondo, affronta uno sconvolgimento impegnativo. Nel 2025 la mostra celebrava il suo 70 ° anniversario dopo che era stata fondata da Arnold Bode nel 1955. Il documenta ha avuto luogo originariamente ogni quattro anni, ed è stato organizzato ogni cinque anni dal 1972. La prima documentazione esponeva opere di artisti di spicco come Picasso.
Negli ultimi anni, il documenta era stato molto criticato. La direzione artistica sotto il gruppo di artisti indonesiani Ruangrupa in particolare portò a uno scandalo nel 2022 quando uno stendardo del gruppo intitolato "La giustizia popolare" mostrava caricature anti -semitiche. In esso, membri del Mossad con teste di maiale e una persona con le caratteristiche tipiche di un ebreo che fumò un sigaro e indossava un cappello SS. Queste rappresentazioni hanno causato un enorme oltraggio pubblico e hanno portato al lavoro d'arte, mentre è stato richiamato il direttore generale Sabine Schormann, come Daily show.de
Accuse antisemitistiche e le loro conseguenze
Le accuse anti -semitismo che erano già rumorose nella corsa alla mostra non erano infondate. Un post sul blog pubblicato in modo anonimo da "Alliance Against Antimitism Kassel" ha sottolineato il ripetuto invito di artisti che rappresentavano posizioni anti -zioniste. Nonostante le enormi critiche, Ruangrupa inizialmente reagì con cautela e annunciò un simposio che avrebbe dovuto affrontare l'argomento dell'antimitismo. Tuttavia, questo evento è stato annullato a causa delle reazioni negative. Nella lettera aperta, che il collettivo del curatore ha pubblicato, ha respinto le accuse come ingiustificate e criticata una decisione di Bundestag di eliminare i fondi per gli artisti che chiamano un boicottaggio di Israele, come in un post su Germanische NationalMuseums
riallineamento e prospettive
Gli effetti della controversia sul documenta sono evidenti. Una commissione di scoperta appena creata per la direzione artistica del prossimo documenta16 si è dimesso nel 2023 e il ministro della cultura Claudia Roth ha chiesto un "riavvio credibile". Andreas Hoffmann, amministratore delegato di Documenta, ha affermato che la mostra attraverso lo scandalo ha raggiunto un "abisso" e, nella migliore delle ipotesi, una "lunga, profonda valle".
Per il prossimo documenta nel 2027, tuttavia si spera per un cambio di umore. Il nuovo curatore Naomi Beckwith ha già risvegliato le aspettative positive. Le divisioni di rotolamento future nella gestione dovrebbero aiutare a prevenire l'antimitismo e il razzismo nell'arte e creare una nuova, rispettosa base di discussione.
Details | |
---|---|
Ort | Kassel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)