Gli investigatori fiscali brillano: 3,26 miliardi di euro garantiti per la Baviera!

Gli investigatori fiscali brillano: 3,26 miliardi di euro garantiti per la Baviera!

Bayern, Deutschland - L'amministrazione fiscale bavarese ha ottenuto un notevole successo l'anno scorso. Secondo le informazioni di PNP , le attività degli investigatori fiscali e hanno generato ulteriori entrate di 3,26 euro. Questa somma contribuisce al totale di oltre 140 miliardi di euro di tasse. Il ministro delle finanze Albert Füracker (CSU) sottolinea che questi fondi sono di grande importanza per lo stato e i sistemi sociali. Nonostante i dati positivi, tuttavia, resta da stabilire che questo reddito rimane solo 57,3 miliardi di euro direttamente nella famiglia statale libera.

Un totale di circa 18.000 dipendenti sono impiegati negli uffici fiscali della Baviera. Questa varietà di specialisti è un segno dell'esecuzione dell'amministrazione fiscale, che è considerata una delle più digitali in Germania. Oltre 22 milioni di conti degli utenti attivi utilizzano il software fiscale Elster, utilizzato nel 2024 per oltre l'83 percento delle dichiarazioni dei redditi in Baviera. Nelle famiglie con consulenti fiscali, la quota è persino del 98 percento. L'infrastruttura digitale è supportata da vari servizi come My Elster, che consente agli utenti di dimostrare semplicemente prove e creare la dichiarazione dei redditi .

trasformazione digitale nell'amministrazione fiscale

Le sfide dell'amministrazione fiscale sono diverse. Oltre al fatto che il numero di casi aumenta e la legge fiscale diventa più complessa, le offerte di talenti e servizi digitali devono essere ampliati. L'intervento dell'intelligenza artificiale (AI) svolge un ruolo centrale qui . L'uso di tecnologie moderne ha lo scopo di aumentare l'efficienza e supportare l'amministrazione in un modo nuovo. Secondo il ministro delle finanze, l'obiettivo è quello di utilizzare un terzo personale in meno entro il 2030, che deve essere raggiunto attraverso applicazioni di intelligenza artificiale e trasformazione digitale.

Gli sviluppi internazionali mostrano che altri paesi, come la Francia, fanno già affidamento intensamente sull'intelligenza artificiale. Quasi il 50 percento dei test fiscali viene eseguito lì utilizzando queste tecnologie. Questa procedura mira a combattere le frodi e automatizzare i processi di esame. La Germania affronta la sfida di adattare questi sviluppi e lavorare con la digitalizzazione delle tasse per non cadere dopo

Outlook per il futuro

Con le nuove soluzioni digitali, le aziende dovrebbero migliorare la propria analisi dei dati al fine di soddisfare l'autorità fiscale. La digitalizzazione offre sfide e opportunità. Sono necessari un livello di conformità centrale per i processi fiscali e l'adattamento dei sistemi per evitare multe e interruzioni operative. Decisione politica: i produttori devono anche creare regolamenti uniformi per la contabilità elettronica, dal momento che dal 2026 in Belgio e 2026 in Francia sono dovuti cambiamenti legali, che avranno anche un impatto sull'amministrazione tedesca .

L'ulteriore sviluppo dei sistemi digitali nell'amministrazione fiscale offre l'opportunità di ridurre i costi e minimizzare lo sforzo amministrativo, ma allo stesso tempo sarà necessaria una stretta cooperazione tra società e autorità fiscali per avere successo.

Details
OrtBayern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)