Berlino decide: il giudizio asilo costringe Merz a trasformare la migrazione!

Berlino decide: il giudizio asilo costringe Merz a trasformare la migrazione!

Berlin, Deutschland - La sentenza del tribunale amministrativo di Berlino ha messo alla prova lo stato di diritto per la politica dell'asilo in Germania. Dopo la decisione che il Il cancelliere Friedrich Merz e il ministro degli interni Alexander Dobrindt sono costretti a reagire alle sfide della migrazione irregolare da tre somaliern viaggiati dal treno. Il governo federale ha accettato consapevolmente questa decisione a seguito della sua migrazione invio per inviare un segnale in Europa.

L'obiettivo principale del governo federale è sopprimere l'immigrazione irregolare e alleviare i comuni. Tuttavia, Merz e Dobrindt sono criticati perché le misure che propagano ignorano il quadro giuridico fintanto che altri paesi non sono conformi agli standard comparabili. La mancanza di chiare giustificazioni potrebbe portare a ulteriori giudizi che mettono in discussione le misure adottate.

La riforma del sistema di asilo europeo

In parallelo alle sfide nazionali, si può vedere che la riforma del comune sistema di asilo europeo (GEA) è ancora urgentemente necessaria. I primi passi verso la politica di fuga e asilo comuni furono presi in considerazione negli anni '90, in particolare per tenere conto delle gravi differenze tra i sistemi nazionali di asilo nell'UE. L'obiettivo è determinare uno Stato membro responsabile per l'esame delle applicazioni di asilo, come in

L'ordinanza di Dublino determina quale Stato membro è responsabile di una procedura di asilo, che spesso porta ai richiedenti asilo viaggiano per fare le loro domande in altri paesi dell'UE. Nel 2020, sono state registrate 94.600 ricerche di trasferimento, ma sono stati eseguiti solo 12.500 trasferimenti. Ciò dimostra le difficoltà dei paesi che si trovano ai confini esterni dell'UE per garantire una protezione sufficiente per i richiedenti asilo.

sviluppi e sfide attuali

L'umanità e la sicurezza, tuttavia, sono sull'orlo, soprattutto dato l'elevato numero di morti quando attraversano il Mediterraneo. Circa 25.000 persone sono morte dal 2014. L'attuale situazione umanitaria nei campi profughi, in particolare sulle isole greche, è preoccupante. In questo contesto, la Commissione europea ha presentato diverse proposte di riforma negli ultimi anni per migliorare la situazione, tra cui il nuovo patto per il manicomio e la migrazione, il cui obiettivo è una distribuzione più equa dei richiedenti asilo tra gli Stati membri.

Nell'aprile 2024, si presumeva che un accordo importante aggiornasse le linee guida sulle condizioni di accoglienza nell'UE. Ciò mira ad armonizzare gli standard per i richiedenti asilo, in modo che, ad esempio, i richiedenti asilo registrati possano lavorare e ricevere l'accesso all'istruzione non oltre sei mesi dopo la domanda. Tutto sommato, la riforma della politica europea dell'asilo rimane una grande sfida, che è particolarmente difficile per i governi populisti di destra. La volontà politica di riforma è ancora disponibile, ma il calendario per l'attuazione rimane incerto. Un accordo era rivolto a febbraio 2024, ma le discussioni sono complicate. Illustra quanto sia importante affrontare queste sfide rapidamente e coordinate.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)