L’AfD deve lasciare gli uffici di Berlino entro il 2026: la Corte emette una sentenza sorprendente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'AfD dovrà lasciare la sua sede federale a Berlino-Reinickendorf entro l'autunno 2026 dopo che il tribunale ha dichiarato non valide le rescissioni senza preavviso.

Die AfD muss ihre Bundesgeschäftsstelle in Berlin-Reinickendorf bis Herbst 2026 räumen, nachdem das Gericht fristlose Kündigungen für unwirksam erklärte.
L'AfD dovrà lasciare la sua sede federale a Berlino-Reinickendorf entro l'autunno 2026 dopo che il tribunale ha dichiarato non valide le rescissioni senza preavviso.

L’AfD deve lasciare gli uffici di Berlino entro il 2026: la Corte emette una sentenza sorprendente!

Nell’autunno 2026 l’ufficio federale dell’Alternativa per la Germania (AfD) a Berlino-Reinickendorf dovrà chiudere definitivamente i battenti. Una sentenza del Tribunale regionale di Berlino ha assicurato un quadro temporale chiaro, anche se le circostanze che hanno portato a questo risultato sono tutt'altro che semplici. Il licenziamento immediato da parte della società proprietaria è stato dichiarato illegale, ma l'AfD deve comunque andarsene anticipatamente perché ha violato le disposizioni di un partito elettorale svoltosi il 23 febbraio dopo le elezioni federali, poiché il Nuova Osnabrücker Zeitung riportato.

Il vice portavoce federale dell'AfD, Kay Gottschalk, ha descritto la sentenza come un successo per il partito perché l'immediata rescissione non era giustificata. Tuttavia il trasloco deve avvenire. I contratti di locazione originali, validi fino alla fine del 2027, prevedono diritti di disdetta speciali, in modo che l'AfD possa pianificare di completare il trasloco entro la fine di giugno 2026. Il nuovo obiettivo è trovare un ufficio federale più vicino al Reichstag, il che potrebbe sicuramente favorire le ambizioni politiche dell'AfD, ha continuato Gottschalk.

Una svolta inaspettata degli eventi

La settimana scorsa è fallita una trattativa conciliativa tra l’AfD e la società proprietaria che aveva annunciato la rescissione. Tra i motivi della risoluzione figurano l'uso non autorizzato del cortile interno e l'illuminazione della facciata con il logo dell'AfD durante la festa elettorale, che non erano regolamentati nel contratto di locazione. Queste decisioni hanno consentito all'AfD di intraprendere un'azione legale contro la rescissione. Il tribunale ha chiarito che la società proprietaria non aveva dato alcun preavviso, il che rendeva inefficace la risoluzione senza preavviso.

Si è scoperto che la gestione del contratto di locazione tra l’AfD e la società proprietaria non è stata priva di difficoltà. L’AfD affitta l’ufficio federale dal 2022 e ora le viene chiesto ancora una volta di dimostrare che continuerà ad avere una buona mano nella ricerca di locali adeguati anche in futuro.

Panorama politico e politica abitativa

Ma le opinioni sull’edilizia abitativa variano ampiamente tra i partiti politici. Mentre il CDU e il FDP altri partiti simili stanno spingendo l’attenzione sulla riduzione della burocrazia e sulla modernizzazione Sinistra o il Verdi norme più severe sugli affitti. È chiaro che qui è in corso una corsa per trovare le soluzioni migliori contro l'aumento degli affitti e la scarsità di superfici abitative.