Baker Steinecke a Berlino: le vendite senza contanti fanno scalpore!
A Berlino la panetteria Steinecke sulla Lützowplatz mostra come i pagamenti senza contanti stanno cambiando lo shopping.

Baker Steinecke a Berlino: le vendite senza contanti fanno scalpore!
A Berlino e in molte località della Germania si sta affermando una tendenza notevole: in molti negozi, comprese le panetterie, i pagamenti in contanti diminuiscono sempre più. Un esempio lampante di questo sviluppo è la panetteria “Brotmeisterei Steinecke” in Lützowplatz a Schöneberg, che dal 1° luglio 2023 accetta solo pagamenti senza contanti. Questa decisione è stata presa sulla base delle esperienze di una fase di test che viene eseguita anche in altre filiali di Hannover, Lipsia e Braunschweig. Così riportato Berlino dal vivo che ora i clienti possono pagare con carte EC, carte di credito, smartphone o una carta di credito Steinecke ricaricabile.
I clienti reagiscono diversamente al cambiamento. Mentre alcuni apprezzano i vantaggi pratici dei pagamenti senza contanti, le nuove norme suscitano anche critiche, soprattutto da parte di coloro che puntano sui contanti o semplicemente li preferiscono. Per facilitare il passaggio, nei primi giorni la filiale di Lipsia ha addirittura offerto uno “sconto di conversione” del 10%. Ciò dimostra che il panificio sta cercando di rendere attraente il nuovo stile di pagamento per i suoi clienti, riferisce Stampa libera.
Aumentano i pagamenti senza contanti
Lo sviluppo però non è solo una peculiarità locale. Secondo uno studio della Deutsche Bundesbank pubblicato nel luglio 2023, in Germania la percentuale di metodi di pagamento diversi dai contanti è aumentata notevolmente. I contanti vengono utilizzati solo nel 51% delle operazioni di pagamento, ovvero un aumento di 7 punti percentuali rispetto all'ultimo sondaggio. Ciò che è particolarmente degno di nota è che sempre più persone – complessivamente l'81% degli intervistati – affermano che le loro transazioni potrebbero essere effettuate anche senza contanti. Ciò sottolinea la tendenza verso i metodi di pagamento digitali, che sembra inarrestabile. Ulteriori informazioni a riguardo possono essere trovate sul sito web Bundesbank leggere.
Ma da dove viene questo cambiamento di mentalità? Probabilmente le ragioni sono varie. Da un lato, i metodi di pagamento senza contanti offrono un’enorme comodità e velocità, che spesso sono cruciali nella frenetica vita cittadina. D’altro canto, alcune persone vedono la perdita di denaro come una sfida alla propria privacy. Il cambiamento sta avvenendo anche in altre panetterie: la panetteria Behrendt nel Vogtland da anni non accetta più monete da uno e due centesimi e punta su prezzi tondi.
Il test e il futuro
È chiaro che il cambio di Steinecke è solo un giro di prova che durerà almeno fino a quattro settimane dopo la partenza. Dopo questa fase, il panificio vuole valutare le reazioni dei clienti e dei dipendenti. Mentre alcuni si stanno muovendo verso il mondo dei pagamenti senza contanti, resta interessante vedere se i mezzi di pagamento tradizionali apparterranno finalmente al passato o se i contanti continueranno ad essere apprezzati in settori di nicchia.
Il dibattito sul contante e sui pagamenti senza contanti continuerà sicuramente e, soprattutto in un paese come la Germania, dove il contante fa parte da tempo della cultura, si tratta di un argomento interessante che riguarda tutti, dai piccoli fornai ai grandi rivenditori.