Baviera che sorpassa Berlino: 2,1 miliardi di euro per startup nella parte superiore!

Baviera che sorpassa Berlino: 2,1 miliardi di euro per startup nella parte superiore!

Berlin, Deutschland - Berlino ha avuto molto tempo nella scena della startup tedesca. Ma come mostra l'attuale studio del consulente EY, la Baviera ha fatto molto terreno nella prima metà del 2025 quando si tratta di finanziamenti di avvio. Quasi 2,1 miliardi di euro sono passati in Baviera durante questo periodo, mentre Berlino è significativamente lasciata alle spalle a 1,5 miliardi di euro. Quasi ogni secondo euro di capitale di rischio in Germania va in Baviera, il che rafforza significativamente la posizione dello stato libero nel panorama aziendale. Questo fatto non è sorprendente, perché i segni di un cambiamento nell'ecosistema di avvio tedesco sono chiaramente evidenti. br.de riferisce che questa tendenza non è solo temporanea.

Il più grande sostegno finanziario ha ricevuto aziende come gli sviluppatori di intelligenza artificiale di Helsing che hanno raccolto 600 milioni di euro impressionanti. Il fornitore di batteria Green Flexibility di Kempten è stato anche in grado di presentarsi con 400 milioni di euro. Ci sono anche società ben note come gli Arments Company Quantum Systems e la piattaforma finanziaria in capitale scalabile, che beneficiano anche di un maggiore finanziamento. Al contrario, Berlino è rappresentata solo con la società di software Amboss tra i primi cinque, che sottolinea in modo significativo l'attuale sviluppo del mercato. sottolineato.

Capitale di rischio in rapida crescita

Un totale di circa 4,6 miliardi di euro di capitale di rischio nelle giovani società è fluito a livello nazionale nella prima metà del 2025, che corrisponde ad un aumento del 34 percento rispetto all'anno precedente. Anche se il finanziamento in Baviera era quasi quadruplicato rispetto all'anno precedente, Berlino ha registrato un aumento del 41 percento. Ciò dimostra che il mercato rimane vivo in entrambe le città, anche se l'attenzione è sempre più spostata in Baviera. Nel Nord Reno-Westfalia e Baden-Württemberg, tuttavia, la posizione sembra meno rosea, poiché vi è una diminuzione dell'investimento startup. KFW sottolinea che questa è la terza migliore metà dell'anno dal 2015 per le start-up tedesche.

La divisione del finanziamento mostra che le start-up bavaresi si sono sviluppate in modo eccellente. Mentre la Baviera è stata in grado di registrare 76 round di finanziamento, Berlino è ancora in prima linea con 132 round, ma la dipendenza da investimenti altamente solidi, in particolare in settori come l'intelligenza artificiale, l'industria degli armamenti e le energie rinnovabili, diventa sempre più riconoscibile. Queste industrie sono particolarmente ben rappresentate in Baviera.

Cosa possiamo imparare da questi sviluppi? Al fine dei fondi raccolti e del quadro finanziario, è chiaro che la cultura delle start-up in Baviera è fiorente e non da ultimo a causa del forte potere economico del Free State, che consente a queste start-up di lavorare perfettamente con le industrie tradizionali. Il futuro rimane eccitante e molti fondatori sperano che questa tendenza al rialzo continuerà a lungo!

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)