Berlino arriva attraverso: nuovi edifici più veloci per ponti fatiscenti!

Berlino arriva attraverso: nuovi edifici più veloci per ponti fatiscenti!

Berlin, Deutschland - A Berlino, i ponti fatiscenti saranno sostituiti più velocemente da nuovi edifici in futuro. Ciò ha annunciato l'amministrazione del senatore del traffico Ute Bond (CDU). La pianificazione dovrebbe essere resa più efficiente semplificando e riducendo le fasi del test. In futuro, saranno necessari solo un esame e il riconoscimento della fase di pianificazione preliminare da parte dell'autorità di test responsabile, mentre in precedenza erano necessari due esami. Questa misura ha lo scopo di consentire una significativa accelerazione di uno o due anni nella fase di pianificazione e stima.

I regolamenti che il comitato principale della Camera dei rappresentanti ha deciso sono inizialmente limitati a cinque anni. Finora, i tempi di test dei documenti di pianificazione sono stati programmati per nove mesi, che ora è ridotto a un mese. Il senatore del traffico Bonde ha illustrato la pressione di agire quando i ponti, specialmente dopo aver demolito diversi ponti in città, che sottolinea la necessità di accelerare nuovi edifici.

Accelerazione della pianificazione a livello nazionale

Gli sviluppi a Berlino sono in linea con le recenti decisioni del Bundestag. Il 20 ottobre 2023, il Parlamento approvò una legge sulla pianificazione dell'accelerazione nel settore del traffico. Il ministro dei trasporti federali Volker Wissing (FDP) ha espresso una dichiarazione positiva su questa decisione, che mira a rapidi progetti di pianificazione e costruzione per ponti, binari e strade. Il progetto di legge è il risultato di lunghi negoziati all'interno della coalizione del semaforo di SPD, Verdi e FDP, che avevano concordato nell'accordo di coalizione sull'accelerazione delle fasi di pianificazione e costruzione.

Un elemento centrale della legge è l'introduzione di un'etichetta "di eccezionale interesse pubblico", che è assegnato al progetto urgente. Questa etichetta è collegata a processi abbreviati e lavori di costruzione più veloci. Mentre i partiti della coalizione sottolineano la necessità di queste misure, reagiscono anche le critiche dall'opposizione. CDU e AFD accusano al governo che la procedura non è stata sufficientemente aperta per cambiare le applicazioni, il che porta a una riduzione della democrazia. Inoltre, viene messo in discussione in che misura i vari interessi, in particolare tra progetti stradali e ferroviari, sono trattati allo stesso modo.

reazioni pubbliche e prospettive

Il politico verde Susanne Menge ha anche sottolineato la necessità di una migliore sostanza, mentre il FDP ha sottolineato l'importanza di infrastrutture ben sviluppate per la crescita e lo sviluppo. I critici sostengono che la costruzione di nuove autostrade invia un segnale fatale per la protezione del clima.

Nel complesso, la nuova legge comprende vari cambiamenti in diverse leggi, tra cui il Federal Higher State Act e il General Railway Act. Prevede inoltre un periodo di quattro anni per i processi di approvazione basati sulla direttiva UE 2021/1187. Resta da vedere come queste misure avranno un effetto nella pratica e se il processo di accelerazione desiderato si applicherà effettivamente nei prossimi anni.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)