Berlino: gli insegnanti possono indossare il velo in classe in futuro!

Berlino: gli insegnanti possono indossare il velo in classe in futuro!
Berlin, Deutschland - Oggi un imminente cambiamento di legge a Berlino provoca scalpore che riguarda indossare il velo per gli insegnanti nelle scuole. CDU e SPD hanno concordato di riformare la controversa legge sulla neutralità in conformità con la giurisprudenza della Corte costituzionale federale. In futuro, le donne che insegnano nelle scuole saranno sostanzialmente autorizzate a indossare un velo, a meno che non vi sia una minaccia concreta per la pace scolastica. Questo giudizio chiarisce che i simboli religiosi possono essere limitati solo se ci si può aspettare un disturbo reale. Questo riporta, tra le altre cose, welt .
La principale necessità di questo adattamento è una decisione del tribunale costituzionale federale dal 2022, che ha classificato un divieto generale di velo per i dipendenti statali come incostituzionale. Di conseguenza, il divieto non è stato più utilizzato rigorosamente e l'amministrazione degli insegnanti ha chiarito che un divieto era giustificato solo in caso di indicazioni specifiche. In futuro, la supervisione della scuola deciderà se indossare un velo in singoli casi.
Oltre a questa riforma, ci sono una serie di altre proposte legislative all'ordine del giorno dei suggerimenti di coalizione dal CDU e SPD, che devono essere attuati poco prima della pausa estiva. Tra questi ci sono la legge prevista per il quadro di socializzazione, le riforme della legge della polizia e l'introduzione di un prelievo di apprendistato che l'obiettivo di creare posizioni di allenamento aggiuntive entro la fine del 2025, il Tagesspiegel
una visione dei progetti legislativi
L'attenzione speciale si applica all'argomento dei salari minimi a Berlino. Il salario minimo statale, attualmente a 13,69 euro, sarà collegato ai salari minimi a livello nazionale in futuro. Questo è attualmente 12,82 euro e può essere massimo di 1,50 euro sopra. Inoltre, sono sul piano riforme complete della sicurezza generale e della legge normativa, che include una possibile espansione della videosorveglianza in luoghi contaminati dal crimine come Alexanderplatz. Queste misure hanno lo scopo di servire, tra le altre cose, per migliorare la protezione delle vittime attraverso polsini alla caviglia elettronici per ex partner violenti.
Un altro punto rilevante nella discussione è il budget supplementare pianificato per il 2025, che prevede prestiti aggiuntivi di 400 milioni di euro al fine di far fronte a maggiori costi per l'alloggio dei rifugiati. Queste misure fanno parte di un piano più ampio in ordine non solo per aumentare la sicurezza sociale, ma anche di tenere conto della situazione in corso in città. In un commento sul cambiamento nella legge, il leader del gruppo parlamentare SPD Raed Saleh ha dichiarato che questa riforma è un chiarimento della necessità costituzionale che è stata in ritardo per anni.
Critica e prospettiva
Nonostante il progresso, ci sono voci critiche, specialmente dall'opposizione. I Verdi descrivono la riforma della neutralità Act come inadeguata e come un "pigro compromesso". La controversia per l'argomento rimarrà probabilmente, poiché il discorso sociale su buone opzioni di integrazione e la diversità nelle scuole dovrebbe continuare a diventare più importanti.
Le riforme della legge sulla neutralità e le numerose altre iniziative legislative mostrano che una certa necessità di azione è stata riconosciuta nella politica di Berlino. Il prossimo passo legislativo avrà luogo alla Camera dei rappresentanti il 10 luglio 2025, dove sono consigliati questi argomenti. Il modo in cui i piani dei partner della coalizione continueranno rimane eccitante: una cosa è certa: la capitale sta andando bene e le sfide non stanno aspettando.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |