100 anni di Diw Berlin: ricerca per il futuro della nostra città!

100 anni di Diw Berlin: ricerca per il futuro della nostra città!

Mohrenstraße 58, 10117 Berlin, Deutschland - Il 27 maggio 2025, il

Il Diw, fondato da Ernst Wagemann nel 1925 come Institute for Economic Research, è ora il più grande istituto di ricerca economica in Germania. Si basa a Mohrenstrasse 58 a Berlino ed è legalmente indipendente come associazione registrata. L'istituto appartiene alla comunità di Leibniz ed è quasi finanziato dai fondi federali e l'altra metà per mezzo di fondi degli Stati federali, integrati dal finanziamento del progetto e dalla ricerca degli ordini. L'attuale presidente è Marcel Fratzscher.

ricerca e pubblicazioni

con circa 334 dipendenti, tra cui 139 scienziati, è attivo nella ricerca economica ed è uno dei migliori istituti a livello internazionale che è uno dei primi 10%degli istituti di ricerca economica in tutto il mondo, come Wikipedia Rapporti. La ricerca si concentra su macroeconomia, mercati finanziari, consulenza politica economica, sociologia e questioni sociali attuali.

L'istituto è anche noto per le sue importanti pubblicazioni come The Weekly Report e il Diw diw economico Bolletin . Un altro importante progetto dell'Istituto è il gruppo socio-economico (SOEP), che ha chiesto circa 11.000 famiglie all'anno dal 1984 e fornisce dati essenziali per la ricerca empirica.

Nel suo centenario, il DIW ha anche pubblicato studi controversi, tra cui analisi su argomenti come la povertà infantile e i tassi di omicidio a Berlino, che hanno causato discussioni pubbliche. Oggi, il ruolo del DIW come fornitore di ricerche di base e consulente per i produttori di decisioni in politica, affari e amministrazione è ancora molto apprezzato.

Details
OrtMohrenstraße 58, 10117 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)