Frohnmaier conduce l'AFD alle elezioni statali: lotta per Baden-Württemberg!

Frohnmaier conduce l'AFD alle elezioni statali: lotta per Baden-Württemberg!

Heilbronn, Deutschland - Markus Frohnmaier è stato eletto come il miglior candidato del Baden-Württemberg AFD per le elezioni statali del 2026. In una riunione del partito a Heilbronn, quasi tutti i circa 400 delegati hanno votato per lui, per cui è stato dato un solo voto. Nel suo ruolo di leader del gruppo parlamentare nel Bundestag dal 2017, Frohnmaier è anche una stretta confidente del presidente AFD Alice Weidel.

Le imminenti elezioni statali in Baden-Württemberg sono previste per l'8 marzo 2026. Frohnmaier, che ha annunciato di non essere impostato per il Parlamento statale o la lista dello stato, vorrebbe continuare la sua attività parlamentare nel Bundestag se non è eletto ministro. Nella sua immaginazione, si è descritto come un "candidato del Primo Ministro" e non solo come il miglior candidato.

Strategie elettorali e programma

L'AFD cerca di agire come un popolo con un ambizioso programma elettorale. Tra le altre cose, questo include un "programma di continuazione a 9 punti" che contiene suggerimenti per risolvere problemi fondamentali in Baden-Württemberg. Il programma deve essere implementato nei primi 100 giorni di un governo guidato da AFD. I piani includono la creazione di un "fondo Baden-Württemberg", che ha lo scopo di investire in azioni, obbligazioni e energie rinnovabili senza causare nuovi debiti.

L'AFD si concentra anche sulla politica energetica nella sua campagna elettorale. Si prevede di ridurre i prezzi dell'energia da parte delle nuove centrali nucleari e il risveglio delle relazioni economiche con la Russia. Inoltre, alcuni dei fondi dalle misure di protezione del clima devono essere reindirizzati a uno "sconto energetico". Frohnmaier e il suo partito, tra le altre cose, si sforzano di una migrazione irregolare e vogliono uscire dalla distribuzione nazionale dei rifugiati.

sfide politiche e sondaggi

Nonostante le sue crescenti ambizioni, l'AFD deve affrontare le sfide. Un sondaggio del maggio 2023 mostra che il partito di Baden-Württemberg avrebbe preso il terzo posto dietro la CDU e i Verdi con il 19 percento dei voti. Questo sondaggio si svolge in un contesto in cui l'AFD è stato classificato a livello nazionale dalla protezione costituzionale come "estremista di destra garantito" ed è considerato un sospetto estremista di destra in Baden-Württemberg.

Il primo ministro Winfried Kretschmann dei Greens, che ha recentemente annunciato le sue dimissioni in carica dopo 15 anni, dovrà affrontare un potenziale sfidante. Manuel Hagel corre per il CDU, mentre Cem Özdemir entra in gara per i Verdi. L'AFD, d'altra parte, persegue una chiara domanda di coalizione, in base alla quale il CDU non esclude fondamentalmente la cooperazione, mentre altre parti rifiutano con veemenza questa opzione

rispetto ai precedenti estremisti di destra di Baden-Württemberg, come il NPD e i repubblicani, l'AFD ha dimostrato di avere più successo ed è ora rappresentato in tutto il parlamento statale e nel Parlamento europeo. In passato, il NPD ha raggiunto il 15,1 per cento dei voti nel 2016, mentre l'AFD ha ricevuto il 19,8 per cento nelle elezioni di Bundestag nel febbraio 2025 a Baden-Württemberg. Il NPD, culminato negli anni '60, ora svolge un ruolo emarginato e lascia spazio all'AFD come forza dominante nello spettro estremista di destra del paese.

I prossimi mesi saranno decisivi per l'AFD e Markus Frohnmaier, dal momento che il panorama politico di Baden-Württemberg potrebbe sperimentare una riorganizzazione. Il partito deve dimostrare che non solo rappresenta un'opposizione, ma ha anche la capacità di assumersi la responsabilità e il governo.

Details
OrtHeilbronn, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)