Heusenstamm: ristoratori bisognosi! Cut cut immediato IVA richiesto

Heusenstamm: ristoratori bisognosi! Cut cut immediato IVA richiesto

Heusenstamm, Deutschland - In Heusenstamm, i ristoratori affrontano enormi sfide. Costi energetici molto aumentati e un'IVA stressante contribuisce alla necessità finanziaria di molte aziende. Il ristorante "Zur Stadt Offenbach", noto come "Katja", ha un aumento dei prezzi di questa esigenza e non offre più dessert gratuito. Sandra Gilmer, proprietaria del "Katja", richiede con veemenza una riduzione immediata dell'IVA dal 19 al 7 % per rilassare la situazione economica. I costi energetici sono raddoppiati e i costi di acquisto continuano.

Robert Baake, operatore del ristorante "A-Roma", osserva che i prezzi attuali non sono sufficienti per coprire i costi aumentati. L'Hessen dell'hotel e Gastronomieverband (Dehoga) descrive la riduzione dell'IVA come una correzione in ritardo. Molti ristoratori locali temono che le piccole aziende possano estinguersi senza una riduzione immediata.

Supporto aziendale da azioni

Dal 2 al 6 giugno c'è una "settimana gastro" a Heusenstamm, in cui sono offerte offerte speciali nei caffè, ai ristoranti e ai bar partecipanti. Questa campagna di solidarietà potrebbe supportare alcuni ristoratori che stanno combattendo nella crisi attuale. Tuttavia, ci sono molte sfide, in particolare la discussione sull'aumento previsto del salario minimo da 12,82 euro a 15 euro, che potrebbero eventualmente neutralizzare i vantaggi della riduzione dell'IVA.

Un esempio delle paure dei ristoratori offre Luis Rodrigues Petisca dalla gelateria "Picasso", che sottolinea che le piccole imprese non possono permettersi un aumento del salario minimo. Non mancano il personale nell'azienda di famiglia "Katja", ma anche qui un tale aumento potrebbe portare al rilascio di dipendenti. Il ristorante "A-Roma" doveva essere rilasciato perché i costi non erano più portatili.

prospettive a lungo termine

Il governo federale ha promesso una riduzione permanente dell'IVA al 7 % dal 1 ° gennaio 2026, che dà speranza al settore. Tuttavia, la chiarezza di questa misura è anche messa in discussione da altre fonti. Secondo RBB24 Molti ospiti non beneficiano di sgravi fiscali. L'implementazione dovrebbe compensare l'aumento dei costi che sono aumentati di oltre il 30 percento negli ultimi anni.

Alcune aziende potrebbero eventualmente ridurre i prezzi nei singoli casi, ma si tratta di decisioni imprenditoriali che non possono essere garantite. L'opposizione critica la misura ingiustificata e richiede una distribuzione più equa dello stress. Come mostra anche l'indagine Dehoga, il 33,5% delle aziende teme che nel 2025 scivolasse nella zona di perdita.

Un'altra sfida rimane l'alta pressione nel settore dell'ospitalità in tutta la Germania. Dehoga sottolinea che l'84,7% delle aziende ritiene che l'IVA aumentata rispetto alla più grande sfida. L'aumento dei costi del personale, che sono menzionati nel 78,3% dei casi, nonché alti costi alimentari ed energetici che costringono molti ristoranti a ripensare.

Nel complesso, i ristoratori lottano a Heusenstamm e a livello nazionale con enormi cambiamenti e pressione dei prezzi. Il loro futuro dipende in modo significativo dalle imminenti decisioni politiche e dalle opzioni di supporto che l'industria riceverà.

Details
OrtHeusenstamm, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)