Eklat a Rosenheim: FDP di Christopher Street Day escluso!

Eklat a Rosenheim: FDP di Christopher Street Day escluso!

Rosenheim, Deutschland - Sabato 31 maggio, il Christopher Street Day (CSD) sarà celebrato per la terza volta a Rosenheim. Questa è una festa commemorativa e pubblica internazionale della comunità LGBTQ+, organizzata da Anna Gemeiner, presidente della LGBTQ+ Rosenheim Association. Lo scopo del CSD è quello di stabilire una dichiarazione politica contro la discriminazione, promuovere l'autodeterminazione e celebrare le persone strane. Ma poco prima dell'evento, una controversia suscita agita.

Il FDP di Rosenheimer è stato escluso dalla partecipazione al CSD, un passo che garantisce le controversie tra le persone coinvolte. Marcus Moga, il presidente della FDP, ha criticato fortemente l'esclusione e sottolinea che i diritti queer non dovrebbero essere infranti in termini di politica del partito. Ricorda che il FDP ha tradizionalmente fatto alti sforzi per proteggere e sostenere i diritti LGBTI e si riferisce al primo vice cancelliere omosessuale dai suoi ranghi. Moga vede l'esclusione come una decisione basata sull'antipatia politica e sostiene un impegno non partigiano nei confronti dei diritti queer.

motivi per l'esclusione

Anna Community ha citato come ragioni per l'esclusione che l'atteggiamento politico del FDP nel Bundestag, in particolare la cooperazione con l'Unione e l'AFD nel voto asilo, non è in linea con i valori del CSD. Inoltre, ci sono stati dichiarazioni inappropriate da parte dei membri del FDP nel primo CSD. Comunemente ha sottolineato che l'AFD rappresenta posizioni omofobiche che hanno alimentato le paure nella comunità queer.

La decisione di non invitare il FDP è stata presa congiuntamente dall'intero team dell'organizzazione per garantire il benessere dei partecipanti. I colloqui tra un membro della FDP e il comune hanno avuto luogo per eliminare le differenze, ma rimane l'esclusione per quest'anno. La situazione deve essere rivalutata nel prossimo anno.

contesto del CSD e del movimento LGBTI

Il Christopher Street Day fa parte di una lunga tradizione di marce e proteste che hanno origine nel movimento LGBTI dell'inizio del XX secolo. Con il Dr. Magnus Hirschfeld, che ha fatto una campagna contro la stigmatizzazione dell'omosessualità, ha iniziato la lotta per i diritti delle persone LGBTQ+in Germania. Le proteste più note ebbe luogo il 28 giugno 1969 nel distretto del Greenwich Village di New York quando fu d'assalto lo Stonewall Inn. Questi eventi hanno portato alla prima dimostrazione dell'orgoglio, il "Christopher Street Liberation Day", un anno dopo.

Oggi ci sono centinaia di rimozioni di orgoglio e CSD in tutto il mondo, in cui prendono parte centinaia di migliaia di persone. Giugno è considerato il mese di orgoglio ufficiale, in cui è rafforzata la visibilità per le comunità LGBTI. In Germania, molti CSD sono pianificati tra aprile e settembre, tra cui il più grande di Colonia e Berlino. Con tutte le celebrazioni, tuttavia, ci sono ancora richieste insoddisfatte, come una legge di auto -determinazione e le riforme nel diritto alla genitorialità.

Nonostante il progresso, la discriminazione nei confronti delle persone LGBTI rimane un problema urgente. Gli attacchi dovuti all'orientamento sessuale o all'identità di genere possono ancora essere osservati. Un tragico esempio di ciò è il caso del Malte del Trans Man, che è stato brutalmente attaccato dopo un CSD a Münster nell'agosto 2022 e morì per le sue ferite. Questi incidenti esemplari ti ricordano che c'è ancora molto da fare per garantire la parità di diritti e la sicurezza per la comunità LGBTI.

Gli attuali processi a Rosenheim non sono quindi isolati, ma riflettono la lotta in corso per il riconoscimento e l'uguaglianza, che è lungi dall'essere completato. Mentre il CSD si sta avvicinando a Rosenheim, la speranza che tutte le parti possano dare il loro contributo a un dialogo rispettoso e inclusivo e quindi tenga conto della diversità della società.

Further information on the backgrounds and the importance of Christopher Street Day can be found on Merkur and amnisty.

Details
OrtRosenheim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)